Smoke e Plastic free? Propongo all’opposizione delle alternative : Lbc, Pera, Termos, Bici e Slim Fit Free.

98

Grandi battaglie di civiltà in Consiglio Comunale, a Latina. Emendamenti che salveranno la Democrazia rappresentativa dal furore della Casaleggio & Associati: plastic free and smoke free.

Che fico esprimere in inglese una politica di un’istituzione italiana. Immaginatevi al Comune di Londra, o di Parigi o di New York se qualcuno se ne uscisse con una formuletta vuota e retorica in una lingua che non fosse la propria: si chiamerebbe un’ambulanza!

Tant’è, a Latina parlano in inglese. Non vogliono farci utilizzare la plastica come raccomanda Greta, una bimba di 16 anni che sta all’ecologia come Saviano all’antimafia.

Fumare in spiaggia? Neanche a parlarne, gli ammalati di tabacco possono pure avere una crisi d’astinenza, magari affogarsi un po’ più in là della boa.

E se l’opposizione, questa sconosciuta, ipotizzasse la presentazione di una mozione che so, dal titolo “LBC FREE”? Se cioè l’amazzone dei moderati pontini, la combattivissima Giovanna Miele e il Monsignore dei politici, ultimo sopravvissuto di una Politica che prima era cosa seria e cioè Enrico Forte, mettessero nero su bianco che LBC FREE vuol essere una specie di comitato di liberazione cittadino che ci affranchi dalla demagogia, dalla retorica, dal buonismo, dalla politica ridotta a melassa e luna park? Verrebbe certamente bocciata, ma di risate ce ne faremmo tante! Ecco, ai miei amici dell’opposizione, consiglierei di esercitare il proprio ruolo con ilarità e fantasia.

E la mozione PERA FREE, che vietasse a qualche consigliere comunale di trangugiare frutta nei banchi del Consiglio? Oppure la TERMOS FREEE, per evitare la comparsa di termos con chissà quali brodaglie senza alcun dubbio biologiche biodinamiche ed ecocompatibili negli scranni consiliari?

Oppure la BICI FREE, per abolire finalmente il vezzo radical chic di presentarsi in Consiglio Comunale sulle due ruote per far vedere alla gggente quanto si è smart, sportivi, semplici.

O ancora, perchè non la SLIM FIT FREE, così da vietare giacchette che arrivino quasi alle spalle, camicette così strette da farti sembrare al pari di una mummia?

Modeste proposte agli amici dell’opposizione su questioni cruciali per la sopravvivenza democratica di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRigenerare la foresta Amazzonica perduta: il segreto nelle feci del tapiro
Articolo successivoIl soffio del vento: Confine
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.