Nel pomeriggio di ieri le signore Silvana e Irene Moretto hanno consegnato in dono alla Città di Sabaudia alcune partiture musicali risalenti agli anni tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Le donatrici sono state ricevute a Palazzo Comunale dallo stesso sindaco Alberto Mosca, accompagnato dal Consigliere delegato alla Fondazione Città di Sabaudia, Luciano Colantone, e dal Responsabile del Settore I – Affari Generali, Piero Rossi.

Tra i numerosi spartiti donati, di particolare pregio storico-artistico quelli dei compositori Giuseppe Verdi, Robert Schumann, Richard Wagner, Pietro Mascagni, Gaetano Donizetti e Manfredo Szokoll (con dedica e firma autentica).

Le partiture saranno custodite presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, dove sarà creato un apposito fondo denominato “spartiti musicali”.

“Con molto piacere riceviamo gli spartiti donati dalle signore Moretto che sicuramente andranno ad arricchire, con il nuovo fondo che si istituirà, la già ricca collezione di documenti storici – dichiara il delegato alla Fondazione Città di Sabaudia, Luciano Colantone -. Le opere donate rappresentano fondamentale e ulteriore occasione per la crescita culturale della Città di Sabaudia. È in questa direzione che sarà orientato l’esercizio della mia delega”.

“Ringrazio sentitamente Silvana e Irene Moretto perché hanno concretamente evidenziato amore nei confronti di ogni iniziativa culturale volta a contribuire ad accrescere il patrimonio di conoscenza rinvenibile nel Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni”- queste le parole del Sindaco Alberto Mosca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSuperman Antonio Di Manno l’ha fatto ancora: il pontino trionfa alla «Race of the Champions»
Articolo successivoCade col parapendio a Roccasecca: portata in salvo dal Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio