Spigolature d’Aprile

42

L’eroe

Antonio D’Acci mentre era alla guida del treno regionale, Pescara- Sulmona ha fermato il treno mentre accusava un forte dolore al braccio. Era il principio di un infarto. E’ riuscito così a mettere in salvo tutti i passeggeri e e poi ha spento gli occhi per sempre . E’ stato un eroe, come tutti i ferrovieri che sono scomparsi in questi anni. Antonio aveva 61 anni, abitava a Termoli, ma era originario di Foggia . Grazie Antonio, vedrai nessuno di quei passeggeri ti dimenticherà.

L’ex Garage Ruspi e La Banca D’Italia .

L’ex Garage Ruspi è pronto, ma ancora non si sa che ne sarà del contenitore. Che cosa farne? La giunta vuole darlo all’Università, così come il Palazzo che ospitava la Banca d’Italia. Abbianmo discusso e scritto tanto, affermando che bisognava farne dei contenitori culturali per i giovani, ma pare che la cosa non interessi a nessuno. Così è molto triste. Non siamo contro l’Università, ma non possiamo regalare tutto alla Sapienza.

Isola Si O No

Dunque la giunta ha deciso. Si riapre un pezzo di isola pedonale, dal lato dell’Intendenza di Finanza. Sarà un’Isola speciale, con 40 posti auto. Poi il Venerdi sera si chiude. Accontentiamoci di quello che passa il convento, del resto, dice la sindaca, dopo tante sperimentazioni bisognava decidere. Ma così che Isola è ?

Città della Cultura

Volevamo arrivare al traguardo, ma non c’erano neanche i presupposti e abbiamo fatto una brutta figura. Alberghi pochi, musei chiusi, teatro ancora mezzo chiuso, pinacoteca chiusa. Città della Cultura è stata designata L’Aquila ed era già scritto. Gli altri rimandati ai prossimi anni.

Chissà come sarà Latina prima del centenario.

Cambierà qualcosa ? Il Palazzo Key sarà ancora in piedi a dimostrare il fallimento ?

L’ex Icos sarà ricostruito ? Le Vele si alzeranno al vento? Chissa?

Elezioni europee

Adinolfi è in ogni angolo, De Meo pure. I Manifesti 6×6 campeggiano lungo le strade. I Fratelli non fanno molta campagna elettorale, perchè saranno primi, comunque vada. Procaccini è in televisione sempre e porta in tutti i teatri il suo spettacolo dal ventre della Balena.Sarà una campagna strana, ma gli Stati Uniti d’Europa, così come volevano i padri fondatori del Manifesto di Ventotene, è ancora lontana.

Fazzone così non va

IL nucleare era bello. Io votai contro l’abolizione delle centrali, ma la vittoria dei No era già scritta. Era bella la prima centrale nucleare italiana, voluta da Enrico Mattei. Borgo Sabotino entrò nella storia.  Ora tornare al nucleare costa tantissimo e le vecchie centrali, come ricorda la Sogin, sono già quasi tutte smantellate. Caro Claudio, sei arrivato tardi. Lo so, la tua tesi è giusta, ma riaprire il nucleare in italia è costosissimo ed è molto complicato. Fattene una ragione.

Ninfa da qui alll’eternità

Anche ieri servizio sul TG 2  sulla nostra splendida Ninfa. Il presidente, Masssimo Amodio, speiga la storia, i particolari dei ciliegi giapponesi che rifioriscono ad ogni inizio di primavera. Si, Ninfa è un nostro gioiello e va preservato e conservato da qui all’eternità. Secoli di storia, la famiglia Caetani. Ricordo gli ex presidenti, Piergiacomo Sottoriva e Tommaso Agnoni, che hanno svolto un lavoro egregio, così come ora Amodio.

Salvare sempre Ninfa per le future generaizioni, da qui all’eternità.  Questo è il doverso compito di tutta la comunità pontina, ad iniziare dal sindaco di Cisterna, Mantini, su cui ricade il territorio, così prezioso. Un vero scrigno.

Pasquetta

Oggi è Pasquetta. La Pasquetta di tanti anni fa era fatta di scampagnate semplici di calci al pallone, con partite tra amici sui prati ancora vergini. Oggi c’è la sabbia rossa, che arriva dal deserto. Oggi non si sente l’odore dell’abbacchietto. Oggi si sente l’odore degli spari, che arrivano da lontano, da Gaza, dall’Ucraina. Tanti bambini sono morti e le guerre, come dice Papa Francesco, non portano giustizia, ma solo morte. Ieri era Pasqua, la Resurrezione, la Vittoria della Vita sulla Morte. Oggi ricordiamo le parole del Papa e pensiamo al domani, con un pò più di speranza e di propositi positivi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl formiano Alberto Simione il prestigioso premio “Freedom of the City of London”
Articolo successivoDevastati due lidi dalla mareggiata
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.