Stop al consumo di suolo, con i Comitati il fronte “No Salvetti”

Le forze politiche in campo con i comitati

69

LIVORNO – Circa 300 persone in corteo da piazza Cavour a piazza della del Municipio contro il cemento e il consumo del suolo. Presenti i comitati contro la costruzione della nuova palestra denominata Cubone alla Scopaia, il nuovo ospedale e la cementificazione delle aree alluvionate a Levante, a titolo personale sono presenti anche i rappresentanti politici di Movimento Cinque Stelle, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, il Coordinamento Livorno Porto Pulito, Wwf Livorno, sindacato Asia Usb e Pasquale Lamberti dirigente di minoranza del Pd a Livorno. Dopo le polemiche contro la stampa per la mancata partecipazione alla conferenza stampa di presentazione il corteo sfila rumoroso tra le vie cittadine. I più agguerriti sono i rappresentanti “No Cubone”: “Il conflitto di interessi tra Salvetti e Fremura per i terreni alla Scopaia sono evidenti perché lui è il suo datore di lavoro ma non si può dimostrare nulla. È una follia – conclude una rappresentante del comitato – costruire in un’area verde che costituisce una cassa di espansione naturale per il Rio Felciaio”. Così Luca Ribechini di Livorno Porto Pulito sulle polemiche contro la stampa: “Probabilmente un tema sgradevole per la città che un certo tipo di stampa ha difficoltà a divulgare”. Il fronte dei manifestanti ricalca il fronte della campagna elettorale che deve ancora strutturarsi per creare una nuova lista contro la candidatura di Salvetti con il Pd e la lista Livorno Civica, mentre la destra ancora non smentisce la candidatura dell’ex capocronista de Il Tirreno Alessandro Guarducci. Stella Sorgente: “È certo che costruiremo nuove liste ma ancora non c’è niente di ufficiale”. Per Pasquale Lamberti le prossime saranno elezioni storiche: “Sono qui perché condivido le posizioni dei manifestanti, all’interno del Pd sono una minoranza e voglio dare più vita al partito. Le prossime saranno elezioni storiche perché chi perderà dovrà andarsene senza possibilità di replica”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn ponte tra la Cina e l’Italia: anche Terracina agli eventi del “Dialogo Culturale Audiovisivo Sino-Italiano”
Articolo successivoAperto il Natale, Garufo: “Quest’anno tornerà il concerto di Capodanno alla Terrazza”
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.