LATINA – Si è svolto ieri, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, l’evento “Coloriamoci di Blu” organizzato dalle associazioni FormaMentis APS e LatinaAutismo.
La mattina del 2 aprile è stata dedicata interamente al concorso “Coloriamoci di Blu. L’inclusione sociale attraverso l’arte” indetto per le scuole medie della provincia di Latina, in cui i ragazzi si sono sfidati con elaborati artistici il cui tema principale è stato l’inclusione in tutte le sue declinazioni artistiche suddivise in cinque sezioni: grafica, fotografia, poesia e street art; durante la mattinata i ragazzi delle scuole, ospitati presso il palazzo M, hanno potuto visitare ed ascoltare le esposizioni degli elaborati delle sezioni di fotografia, grafica e poesia e assistere ad un laboratorio musicale.
Ad aprire la giornata i saluti delle istituzioni: il Col. Michele Bosco​, comandante GDF di Latina, il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, Emiliana Bozzella rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, Gianmarco Proietti Assessore alla Pubblica Istruzione e Patrizia Ciccarelli, Assessore alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità che hanno condiviso un messaggio comune: fare sempre di più a sostegno dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie
Nel corso delle prime ore dell’evento si è svolta la gara di street art in cui i ragazzi delle scuole aderenti a questa sezione, si sono immersi in attività di pittura in gruppi da 8; proprio per questa sezione concorrevano anche i ragazzi del liceo artistico statale di Latina che si sono offerti anche come tutor per i più piccoli delle medie.
La giuria del concorso, composta da Marina Eianti, Claudia Saba, Monica Sansoni, Alberto Reggiani, Roberto Caetani, Laura Giusti e Giuliana Bocconcello, è stata presente tutta la mattina per valutare gli elaborati esposti e le esecuzioni della street art. Questa prima parte dell’evento si è conclusa con la consegna delle targhe di partecipazione a tutti gli istituti e con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso:
I.C. Donna Lelia Caetani di Sermoneta per la sezione grafica, I.C. Garibaldi di Aprilia per la fotografia, IC Torquato Tasso per la poesia e IC Frezzotti-Corradini per la sezione street art. I premi assegnati ai vincitori sono stati offerti dalle aziende Givova, Safety World di Marina bianconi, Loggia Industria Vernici e Scatto, che facendo da sponsor al concorso hanno donato materiale per le scuole.
Il pomeriggio dell’evento Coloriamoci di Blu, invece, é stato una vera e propria manifestazione dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, ricca di divertimento ed intrattenimento. Erano presenti l’animazione del Miami Island con il mago spillo e le mascotte; i ragazzi del Visual Food che hanno preparato merende gustose, invitanti e salutari con frutta e verdura; i bravissimi ragazzi di Solidarte che hanno esposto le loro creazioni; Ester del mondo di Calliope che ha contribuito con il truccabimbi e i palloncini e infine le ragazze dell’associazione Vasi d’Argilla con la cagnolona Kim per le dimostrazioni di pet terapy. Il pomeriggio è stato anche dedicato agli spettacoli dell’asilo nido e scuola dell’infanzia La Cantastorie, la scuola di danza Étoile ASD e dei piccoli dell’under 6 del Rugby club Latina, i quali hanno portato piccoli spettacoli ispirati al tema dell’inclusione. Le ultime ore della giornata sono state impegnate con l’esibizione della banda musicale dell’IC Giovanni Cena di Latina e dalla presentazione del libro “Superare i propri limiti” di Fabio la Malfa e con la testimonianza della propria esperienza con il judo di Simone, istruttore con sindrome di down.
La manifestazione si è conclusa con un aperitivo condiviso con le famiglie e gli ospiti della manifestazione e con la meravigliosa e simbolica illuminazione del Palazzo del Governo di Latina che si è colorato di blu grazie al gruppo di Mix in time.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente‘Per Quota 100 ci voleva un peso massimo’, in edicola l’intervista di Panorama a Claudio Durigon che racconta: «Con Salvini anche posizioni distanti…… sul Milan»
Articolo successivoMarzo ricco d’impegni per l’Asd Shihan Sermoneta