Supercoppa, Baldassarre : Lazio, bene promuovere brand regionale a Ryad

30

È particolarmente importante che il logo della Regione Lazio campeggi sulla maglietta della Lazio che giocherà a Riyad la Supercoppa italiana. Tutti conoscono Roma, ma il Lazio non è famoso all’estero tanto quanto, ad esempio, la Toscana. Possiamo e dobbiamo trasformare il Lazio sempre di più in un brand. Questo territorio lo merita: si tratta di una strategia rilevante per promuovere il turismo, la cultura, l’imprenditoria del Lazio, a prescindere dalla fede calcistica», lo dichiara l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio Simona Baldassarre.
«Diffondere il nostro logo in una occasione internazionale così importante, nell’area del Golfo, ricca di imprenditori, turisti e cittadini che hanno sete di bellezza e di Made in Italy, è una strategia lungimirante, frutto di una grande intuizione del Presidente Rocca», conclude l’Assessore.

La Lazio infatti volerà a Riyad per la Supercoppa Italiana 2024 con il logo della Regione Lazio sulla maglietta. In arrivo uno stanziamento di 300mila euro per la società biancoceleste. “L’assessore ha spiegato che si tratta di una disposizione urgente per consentire alla Società Sportiva Lazio di poter utilizzare in varie modalità (a partire dalle magliette di gioco) il logo e, quindi, promuovere l’immagine della Regione Lazio in occasione della ‘final four’ di Supercoppa italiana di calcio che si giocherà a Riyad (Arabia Saudita) dal 18 al 22 gennaio 2024”, la nota della Regione.

Il secondo posto ha dato diritto alla Lazio di partecipare al nuovo format adottato per l’assegnazione della Supercoppa Italiana. In passato si sfidavano in partita secca la vincitrice della Coppa Italia e del campionato (in caso si fosse trattato della stessa squadra, partecipava la finalista di coppa), mentre da quest’anno è stato rivoluzionato tutto. Quattro squadre (prima e seconda della Serie A più le due finaliste di Coppa Italia) si affronteranno in una Final Four rendendo la competizione più avvincente.

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato a maggioranza due proposte di legge in materia di riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. Con il secondo provvedimento, il Consiglio ha approvato anche un articolo aggiuntivo, con cui “nelle more dell’approvazione della legge regionale di riforma del testo unico in materia di sport” e “dell’emanazione dei relativi bandi”, la Giunta regionale è autorizzata a concedere contributi straordinari ad associazioni e società sportive operanti nel territorio regionale che, nell’ambito di eventi sportivi a carattere nazionale o internazionale che abbiano luogo al di fuori del territorio nazionale, si impegnino a promuovere l’identità e l’offerta turistica della Regione Lazio. L’articolo approvato prevede uno stanziamento di 300mila euro per l’anno 2024. In questo caso, l’emendamento prevede che questi 300mila euro siano totalmente destinati alla Lazio, con la possibilità che vengano stanziate ulteriori somme nell’anno nel caso di eventi all’estero che coinvolgano altre società sportive laziali.

L’accordo della Lega Serie A e l’agenzia araba Riad Sela inerente la competizione scadrà nel 2023 e, nei giorni precedenti, la società saudita avrebbe avanzato un offerta complessiva da 138 milioni di euro per prolungare il contratto fino alla stagione 2028-29.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteValle del Sacco, accordo in Regione su analisi suolo con Cnr e Arpa
Articolo successivo“Enea” è un elogio dell’amicizia e dell’amore in una società che ha perso il senso del rispetto