CISTERNA DI LATINA – Tecnologie ‘no-dig’ per ammodernare le reti idriche dell’Ato4, giovedì a Cisterna il convegno di Acqualatina con il coinvolgimento di ordini professionali ed esperti del settore.
Il gestore idrico dell’Ambito Territoriale Ottimale 4 è da tempo impegnato nel risanamento delle reti idriche in provincia di Latina, in particolare investendo in tecniche innovative che consentano una riduzione dei tempi e un miglioramento delle modalità di intervento sul territorio, come nel caso dell’utilizzo della tecnologica ‘no-dig’. Una particolare tecnica che verrà presentata con un accurato case-history durante il convegno in programma giovedì 14 febbraio 2018, al quale particeperanno i rappresentanti istituzionali della provincia e del comune, i vertici degli ordini professionali, il segretario della Iatt, i tecnici del gestore idrico, proprio a Cisterna di Latina dove Acqualatina sta impegnando la stessa tecnologia nei quartieri C8 e C9.

La giornata sarà incentrata sulle tecnologie “no-dig” che consentono l’installazione di una nuova condotta senza la necessità di effettuare scavi a cielo aperto, a favore di una riduzione dei tempi di intervento e, conseguentemente, dei costi sostenuti per la realizzazione delle opere. Il ridotto materiale di scarto, derivante dalle opere, inoltre, garantisce la massima tutela ambientale.
Le tecnologie “no-dig” sono state già utilizzate da Acqualatina in varie occasioni, come l’Hoselining per l’ammodernamento della condotta che dalla centrale Sardellane arriva sino a Priverno, e il Pipecare per il risanamento delle condotte di Formia.

Venendo all’esperienza di Cisterna di Latina, come detto sopra, attualmente, tali tecnologie sono utilizzate anche per i lavori in corso di risanamento e ampliamento della rete fognaria nei quartieri C8 e C9 di Cisterna di Latina. Questi lavori permetteranno di convogliare e consegnare all’impianto di depurazione di Cerciabella le acque di scarico private attualmente riversate sui singoli terreni.
Nell’àmbito di tali interventi, Acqualatina è all’opera anche per ammodernare la rete idrica di Via Marconi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Lazio alla Bit di Milano nel segno del turismo outdoor e del golf
Articolo successivoCalandrini vola in Senato, Coletta resta impantanato nelle buche e nei sondaggi: in politica a Latina ‘Todo Cambia’ ancora?