ASCOLI PICENO – Traffico illecito di sostanze dopanti: diversi indagati di Latina nella maxi operazione ‘Easy Muscles’. Giro d’affari da 500 mila euro annui. Il nome della maxi operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno dice già molto sulle particolarità della vicenda: ‘Easy Muscles‘, letteralmente ‘muscoli facili’ è la complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno volta a smantellare una fitta rete di soggetti responsabili a vario titolo di importazione illegale e vendita non autorizzata di farmaci, ricettazione, utilizzo e somministrazione di  sostanze idonee ad alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.

L’indagine nasce nel 2018 partendo, appunto, dalle Marche, ma si estende presto a tutta l’Italia portando alla luce una realtà preoccupante: decine e decine di persone ed atleti di varie discipline sportive, avvezze alla commercializzazione ed al consumo di farmaci dopanti importati dall’Est Europeo, principalmente Bulgaria e Polonia. Coinvolti nell’indagine anche diversi residenti nella provincia di Latina, ma i dettagli emersi descrivono un fenomeno di dimensione e portata generale: gli indagati provengono da ben 29 province differenti e la vendita delle sostanze avveniva tramite internet su tutto il territorio nazionale, sia a consumatori che a rivenditori al dettaglio.

Le ricostruzioni degli inquirenti hanno portato alla luce un giro d’affari di circa 500 mila euro annui, nonché l’utilizzo disinvolto ed abituale di ricette mediche falsificate provenienti dal circuito regolare nazionale.

Risultato dell’operazione, sfociata in 55 perquisizioni disposte dalla Procura di Ascoli Piceno in 30 differenti provinceLatina è una di queste, ma la lista completa comprende Ascoli Piceno, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brescia, Cagliari, Cremona, Ferrara, Foggia, Lodi, Lucca, Massa Carrara, Messina, Milano, Padova, Parma, Perugia, Pesaro-Urbino, Reggio Calabria, Roma, Savona, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Varese e Viterbo – è stato il rinvenimento di migliaia di confezioni di farmaci ad effetto dopante tra cui nandrolone, testosterone, ormone della crescita e steroidi anabolizzanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOffese e minacce alla compagna: allontanato un 41enne di Fondi
Articolo successivoGaeta, ubriaco alla guida inseguito dalla Polizia semina il panico nel traffico pomeridiano: livello alcolemico tre volte superiore al limite
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.