SABAUDIA – Caretta Caretta torna a nidificare nel Parco Nazionale del Circeo.

Le tracce sono state individuate a poca distanza dalla foce di Caprolace dai volontari di TartaLazio, nonostante la mareggiata notturna. Intervenuti sul posto i ricercatori della rete TartaLazio, il nido è stato trovato. Successivamente, i ricercatori di TartaLazio e i tecnici dell’Ente Parco hanno lavorato su una seconda traccia in località Bufalara, che purtroppo non ha dato esito positivo. La giornata si è chiusa con la messa in sicurezza del nido. Ora bisogna monitorare e aspettare.

Queste le parole del presidente del Parco, Giuseppe Marzano:

“Dopo l’assenza dell’anno scorso, la Caretta caretta torna a nidificare nel territorio del Parco Nazionale del Circeo. Questa volta le uova sono state deposte sulla spiaggia del Comune di Sabaudia, poco più a Nord della foce del Lago di Caprolace. Come al solito un grande ringraziamento va ai tanti volontari di Tartalazio e delle varie associazioni che partecipano ai “pattugliamenti” notturni e alle successive attività di monitoraggio, controllo e salvaguardia dei nidi. E pensare che qualcuno, a poca distanza da questo sito, avrebbe voluto esercitarsi a sparare bombe a mano e qualcun altro portare migliaia di persone a ballare come in una grande discoteca sulla spiaggia. I territori inclusi nei Parchi non possono trasformarsi in una sorta di Disneyland oppure inseguire i modelli della Riviera romagnola, la prospettiva deve essere quella di puntare ad un turismo sostenibile e di qualità che sappia valorizzare le infinite bellezze naturalistiche di questi luoghi!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSezze piange la scomparsa di Irene Ottaviani, era stata vittima di un terribile incidente lo scorso 17 giugno
Articolo successivoSpaccio di droga a Ponza, segnalate 11 persone trovate con marijuana, hashish e cocaina: tra di loro diversi giovanissimi in vacanza