Tutti a Trastevere per il finale della Festa De Noantri

274

ROMA – La Festa De Noantri è un’antica tradizione del rione Trastevere a Roma. L’evento si sta ripetendo anche quest’anno e si concluderà lunedì 31 luglio. Quest’anno la manifestazione è dedicata al grande Alberto Sordi nei venti anni dalla sua scomparsa. La festa si tiene in concomitanza con le celebrazioni della Madonna del Carmine o Madonna Fiumarola, a cui i trasteverini sono molto legati. Le origini della festa pare risalgano al 1535: si tramanda infatti che dopo una tempesta, fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori della Corsica, una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. La Madonna, per questa ragione chiamata “Madonna Fiumarola”, fu poi donata ai carmelitani (a cui si deve il nome “Madonna del Carmine”), della Basilica di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino); divenne così la Santa Protettrice dei trasteverini.

Ogni giorno la manifestazione ha un programma ben definito che vede la mattina dalle ore 9,30 fino alle 18,30 le messe nelle varie parrocchie, poi la sera una serie di appuntamenti. Questa sera alle 21,30 in piazza Santa Maria in Trastevere “Trilussa, il poeta romano”, conferenza spettacolo con Gabriele Manili e Valeria Danesi. Domani 28 luglio alle ore 20,00 in Largo san Giovanni De Matha spettacolo di musica romana; alle 21,30 in piazza santa Maria in Trastevere spettacolo “Roma in scena”. Sabato 29 luglio alle ore 20,00 spettacolo musicale con i Nova Roma in largo San Giovanni De Matha; alle 21,30 concerto del G.R.A. (Grandi romani Autori) in piazza Santa Maria in Trastevere. Domenica 30 luglio alle 19,30 inizio processione de la Madonna Fiumarola. La sacra statua a bordo di un natante dei Carabinieri procederà lungo il Tevere direzione Trastevere. Arrivo previsto per le ore 20,30 all’imbarcadero di Ponte Garibaldi. Onori alla Sacra Statua, interviene la banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale e inizio della Processione terrestre. A largo San Giovanni de Matha tributo alla Vergine con fuochi d’artificio. Processione fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere, benedizione e saluti finale. Lunedì 31 luglio si chiude a partire dalle ore 6,30 fino alle ore 9,00 con le messe tra le diverse parrocchie. La manifestazione è organizzata con il patrocinio e il contributo del Municipio Roma I Centro, grazie anche alla sponsorship di Fondazione Museo Alberto Sordi, Acea, John Cabot University, Associazione genitori Scuola Regina. L’Arciconfraternita del Carmelo si occuperà di tutte le celebrazioni religiose. Collaborano l’Associazione culturale del Belli in Trastevere, Asi Roma, l’associazione culturale ‘Il posto delle fragole’ e la ‘JF Eventi e Comunicazione’.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. “Folklore al Castello”, l’evento promosso dalla parrocchia S. Caterina V.M. di Castellonorato, sabato 29 luglio
Articolo successivoTuriste tedesche visitano l’Italia in camper, ma arrivano in provincia di Latina e glielo rubano: ritrovato dai Carabinieri
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.