Valore Donna, al via anche gli screening per i tumori di testa, collo e papilloma virus. Ben 574 persone visitate e altrettante ancora da visitare, 1144 ecografie effettuate e ancora posti disponibili fino al prossimo 1° dicembre per effettuare diversi tipi di ecografie per la prevenzione dei tumori più diffusi. Questi solo alcuni dei dati diramati dall’associazione Valore Donna di Latina che da due mesi, ormai, sta effettuando screening a bassi prezzi per permettere a tutti, donne e uomini, di fare prevenzione.

Sabato e domenica prossimi ci sarà anche la possibilità di fare visite di prevenzione per i tumori di testa e collo e sabato 16 e domenica 17 novembre si effettueranno anche i pap-test per il papilloma virus in collaborazione con il Centro Redi Medica. Visita e pap-test costerà 20 euro per tutte le associate a Valore Donna e per chi prenoterà tramite l’associazione. Costi ridotti anche per le analisi del sangue (per la tiroide), Moc completa (40 euro) e mammografia sempre a 40 euro con canale celere e prioritario. Fino a dicembre, sempre presso la sede dell’associazione Valore Donna in via Gioberti 2 a Latina, ci sarà ancora la possibilità di fare ecografie  a seno e utero a 30 euro (oppure solo seno 20 euro o solo utero 20 euro), alla tiroide (20 euro) e all’addome (fegato, pancreas e milza) a soli 25 euro oppure si può scegliere il pacchetto completo a soli 75 euro. Previsto anche il pacchetto uomo per ecografie all’addome e alla prostata a soli 40 euro (solo addome 25 e solo prostata a 20 euro). Per info e appuntamenti si può chiamare il 340.796 9120

“Abbiamo deciso di allargare la prevenzione anche ai tumori di testa e collo – spiega il Presidente dell’Associazione Valore Donna, Valentina Pappacena – perché purtroppo la loro incidenza è alta e la prevenzione è assolutamente importante perché si tratta di tumori silenti che fanno sì che il paziente si rivolga allo specialista solo quando ormai è tardi. Per questo la prevenzione è l’arma migliore – commenta Valentina Pappacena – e per questo motivo la nostra associazione ha deciso di mettere in atto questa campagna di prevenzione a prezzi molto bassi proprio perché ci rendiamo conto, avendo a che fare quotidianamente con le persone, che molti non fanno controlli per mancanza di soldi e a cause delle lunghe code di attesa all’interno delle strutture della Asl”.

La prevenzione per i tumori di naso, gola e collo è consigliata soprattutto ai fumatori ma non solo. E’ una patologia emergente soprattutto il tumore dell’oro-faringe dovuto al papilloma virus, malattia sessualmente trasmessa che ha avuto un incredibile aumento negli ultimi anni, e che riguarda anche i più giovani.

I dati completi delle Giornate della Prevenzione dell’Associazione Valore Donna verranno poi resi noti nel corso di un incontro che si svolgerà il prossimo 15 dicembre, alle 11.00, presso il teatro San Francesco. Verranno riportate le statistiche e commentate insieme ad oncologi e specialisti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Ricette bestiali”. La Fnovi e Ordine Medici Veterinari di Roma e provincia replicano al servizio di Striscia la notizia
Articolo successivo“Doctor Sleep”, un film horror che descrive come le paure infantili possano influire negativamente sull’essere umano e come se ne possa liberare
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.