Il candidato Sindaco del centrodestra Vincenzo Zaccheo ha chiesto un incontro congiunto fra l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, rappresentati dal Presidente Massimo Rosolini e dal Presidente Giovanni Andrea Pol, presso la sede degli Architetti in Viale XVIII Dicembre 76.

Questa occasione ha rappresentato un’opportunità per illustrare le prospettive del programma di governo per la città.

“ In primo luogo lavoreremo per un efficientamento degli uffici tecnici comunali, i quali dovranno tornare ad essere funzionali per gli operatori professionali e, più in generale, per i cittadini – utenti.

Non appena torneremo al Governo della città dovremo riprendere molti progetti interrotti con la caduta della nostra amministrazione e che dovranno naturalmente essere attualizzati.

Un candidato alla carica di primo cittadino ha il diritto-dovere di offrire una visione chiara della città. Una idea di sviluppo, di crescita economica e produttiva coerente con la seconda città del Lazio dopo Roma Capitale e quindi di promuovere un’azione di nuova pianificazione  per tutto il nostro territorio.

La trasformazione del Nucleo di Fondazione in “Cittadella Universitaria” si tradurrà in un ripensamento complessivo della funzione del centro urbano; una necessaria ripresa di opere infrastrutturali indispensabili per attrarre investimenti, in primo luogo la Roma – Latina; il Concorso Internazionale di Idee sulla Marina di Latina costituisce un patrimonio da cui ripartire per un rinnovato sviluppo del territorio costiero.

Latina città di Mare, dunque, riprendendo il lavoro su una porzione di territorio nevralgica che negli anni non ha mai ricevuto attenzione.

La nostra attività di pianificazione dovrà tornare ad essere la più partecipata possibile, coinvolgendo il Consiglio Comunale, le Commissioni competenti e i territori.

La ripresa economica e produttiva sarà accompagnata da un nuovo Assessorato all’Innovazione Tecnologica, vero snodo delle due grandi prospettive che avremo da qui al 2026: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed il Centenario della città di Latina.

Constato con grande soddisfazione l’efficace sinergia tra l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, dei Geometri e dei Periti Industriali riuniti nella Consulta Territoriale degli Ordini Professionali. Il Comune di Latina avrà sempre più bisogno della collaborazione di tutte le categorie professionali e tecniche che la nostra città esprime.

Noi sappiamo cosa fare, dove mettere le mani. Insieme agli ordini professionali, alle associazioni imprenditoriali e sindacali, faremo ripartire una città paralizzata da cinque anni e mezzo di lockdown”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMotoraduno a Cisterna per commemorare i 18 anni di Angelo Mattoccia finisce in tragedia
Articolo successivoVisita del ministro del turismo Garavaglia a Latina: ecco il programma dell’incontro con il candidato sindaco Zaccheo
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.