Enrico Forte incontra la Coldiretti: “Valorizziamo i prodotti locali”

284

LATINA – Il candidato sindaco Enrico Forte ha incontrato gli esponenti della Coldiretti di Latina per esporre i contenuti del programma elettorale, e nella fattispecie gli argomenti dedicati al comparto agricolo del Comune.
Un settore di vitale importanza che conta nel solo territorio del capoluogo circa 1700 aziende per un totale di 3mila addetti, secondo solo al commercio che conta oltre 4mila aziende iscritte alla Camera di commercio.
«Gli agricoltori sono un presidio importante per il territorio e negli ultimi anni il declino del settore si è tradotto in un abbandono delle campagne che non hanno più manutenzione, vedendo compromesso il delicato equilibrio della pianura pontina. Siamo convinti – ha detto Enrico Forte – che l’amministrazione comunale dovrà potenziare i servizi alle imprese agricole che dovranno essere accompagnate, in collaborazione con le associazioni di categoria, in un reale progetto di crescita grazie alle opportunità esistenti, derivate soprattutto con i fondi europei.
Dobbiamo essere in grado di veicolare e diffondere il più possibile le occasioni di sviluppo e di integrazione dei redditi agricoli: pensiamo alla multifuzionalità, oppure all’efficientamento energetico. L’agricoltura locale deve essere valorizzata con la maggiore diffusione dei prodotti grazie all’allestimento di mercati nei borghi ( Campagna Amica di Coldiretti è un esempio lampante di come realizzarli) con il ripristino del mercato annonario e la creazione di un marchio per valorizzare i nostri territori.
Dobbiamo ridare centralità alle imprese rendendole protagoniste, immagino, nella gestione del verde pubblico, nella distribuzione dei nostri prodotti biologici nelle mense delle scuole. Si possono fare tante cose per il settore, con il coraggio e la giusta dose di innovazione, per riportare Latina ad essere un grande comune agricolo, il più importante della provincia e del Lazio».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteServizio di salvataggio a Latina, ecco i primi cartelli ma scoppia la polemica
Articolo successivoRagazza bruciata viva, l’assassino confessa ma ora dal carcere ha paura