Formazione per Consiglieri e Assessori su input dell’opposizione, il Comune si difende

410

comune
LATINA- Dopo l’ampio dibattito suscitato dal nostro articolo sulla formazione di Consiglieri e Assessori comunali, non si è fatta attendere la risposta del Comune di Latina.
Da Piazza del Popolo fanno sapere che “Rispetto alla possibilità di attivare dei corsi per i Consiglieri Comunali l’Amministrazione ritiene doveroso precisare che la formazione è una prassi consolidata in molti Comuni italiani. L’Amministrazione organizzerà questi incontri formativi all’interno dell’Ente, senza gravare sulle casse comunali.

Peraltro la proposta è stata discussa in sede di Commissione anche su impulso della minoranza, che ha giustamente sollecitato un approfondimento delle tematiche più importanti per il governo della città”.

Resta però il fatto in se: la formazione dei componenti degli organi di indirizzo politico non è né una competenza né una priorità dell’Amministrazione, diversamente alla formazione dei suoi dipendenti.
Il Comune di Latina infatti non ha mai promosso nelle proprie sedi attività di questo genere per i consiglieri comunali e gli assessori.
Dire poi che l’amministrazione organizzerà questi corsi all’interno dell’Ente senza gravare sulle case comunali non è esatto.
I docenti, se esterni all’ente comunale, dovrebbero comunque essere retribuiti. Se poi invece dovessero essere utilizzati solo i locali e le risorse interne (dirigenti e impiegati) questi corsi avrebbero comunque un costo in termini di utenze e straordinari (luce, riscaldamento/condizionamento e remunerazione dei dipendenti pubblici che sarebbero impiegati in un’attività del tutto estranea al loro mansionario).
Va da se che i costi di questa attività ricadranno comunque sulla collettività cittadina.
Tra l’altro a nostro avviso consiglieri ed assessori dovrebbero essere loro a dare gli indirizzi al personale comunale e non viceversa e, soprattutto, dovrebbero impiegare il tempo trascorso nel palazzo comunale per lo svolgimento del mandato popolare e non per la propria formazione professionale.
Se invece i consiglieri votati dai cittadini e gli assessori nominati dal Sindaco ritengono di aver bisogno di formazione possono sempre provvedere privatamente di tasca loro o, casomai, accedendo come ente alle attività promosse dall’ANCI.
Ad ogni modo troviamo singolare che alla formazione debba provvedere l’ente comunale soprattutto se si parla, come riportato dalla stampa locale, anche di Assessori che dovrebbero rappresentare l’eccellenza amministrativa in una città.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnche ad Ottobre continuano i Corsi di Formazione Micologica AMEP Latina
Articolo successivoSangue sulle strade, muore un giovane in sella ad una Ducati Monster