Lievito 2018 si presenta: musica, arte, letteratura, cinema e teatro. Al centro le donne

152

LATINA – Lievito torna anche quest’anno, ricco di novità. La prima è che l’edizione 2018 – la settima, dal 22 aprile al 1° maggio – è il frutto del lavoro di diverse associazioni oltre a Rinascita Civile, che ha ideato la rassegna e che da sempre la organizza, e del contributo di attività commerciali non esclusivamente in veste di sponsor, ma che daranno il proprio contributo ospitando nei loro spazi alcuni degli eventi in programma. E dopo Lievito, c’è Proseguendo Lievito con eventi il 5, il 10 e il 25 maggio.

Il principale partner è l’associazione culturale Magma. Ci sono anche Mad– Museo di arte diffusa, una solida tradizione, Multisala Oxer e Libreria Feltrinelli.
“Segno che in città sta crescendo l’amore per la cultura e che Lievito è diventato un appuntamento atteso” – ha commentato Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile, che ha introdotto la presentazione. Un punto ribadito anche dal sindaco di Latina Damiano Coletta, presente oggi in conferenza stampa. “Lievito è un’onda che ti travolge e sta diventando una realtà famosa anche fuori dal nostro territorio: questo per Latina non può che essere motivo di orgoglio”.

A prendere la parola è stato poi Renato Chiocca, consulente artistico della rassegna, che è entrato nel cuore del programma e che ha evidenziato come Lievito sia un momento di riappropriazione del centro storico, uno spazio di espressione per i cittadini, per nuove idee e nuove proposte.

Gli spettacoli di punta, entrambi in programmazione al Teatro comunale D’Annunzio, sono rappresentanti da “Processo per Stupro” (martedì 24 aprile ore 21,00) e da “Emozioni”, concerto biografico, omaggio a Lucio Battisti di Gianmarco Caroccia e Mogol (venerdì 27 aprile ore 21,00).
Gli orari del botteghino, validi per la settimana da 16 al 21 aprile sono: da lunedì a sabato la mattina dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15 alle 18 e sabato pomeriggio dalle 16 alle 21.

“Il filo conduttore più importante di Lievito 2018 – ha tenuto a sottolineare Sara Lazzaro – è il tema delle donne, ricorrente e centrale in questo festival”. Non soltanto per quanto riguarda gli spettacoli, ma anche per gli appuntamenti letterari e cinematografici: si parte dalla presentazione del libro-inchiesta “La sottile linea bianca” di Angela Iantosca, giornalista di Latina che affronta il tema della droga e della criminalità organizzata; nella stessa giornata del 25 aprile ci sono l’incontro con Francesca Melandri, autrice di “Sangue giusto” candidata al Premio Strega 2018 (ore 17,30 Palazzo M) e la proiezione del film di Sabrina Varani, “Pagine nascoste” (ore 21 cinema Oxer); ci sarà una serata speciale (29 aprile ore 20, Bacco e Venere) con “Storie di olio e di brigantesse”; poi ancora con Lievito Madre (30 aprile ore 21, Oxer) la proiezione del film di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria alla presenza delle registe.

Ci sarà spazio anche per le scuole, come ogni anno, negli eventi della mattina dall’infanzia alle superiori e con approfondimenti scientifici il pomeriggio dedicati soprattutto al mondo degli universitari.
Grande attenzione viene riservata nell’edizione 2018 anche ai più piccoli: numerosi gli eventi dedicati proprio ai bambini – tutti gratuiti e divisi per fasce di età – messi a punto in stretta sinergia con associazioni e privati. “Perché la cultura non è solo degli adulti, ma può essere anche uno spazio di gioco dal quale partire per sviluppare competenze e conoscenze”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La ragione era carnale” il romanzo di Mariagloria Fontana alla libreria Eli di Roma
Articolo successivoForum degli Architetti il 18 aprile al Conservatorio sulle città di Fondazione e sulle prospettive future
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.