LATINA – Si è svolta il 25 maggio presso la sala S.Tommaso d’Aquino della Curia vescovile di Latina la cerimonia dei concorsi indetti del Lions Club Latina Terre Pontine.
Il Concorso del Poster della Pace indetto dal Lions International per la sensibilizzazione della Pace attraverso un disegno ha visto premiati a livello distrettuale: Aurora Paolucci della 3F dell’IC Alfonso Volpi di Cisterna; Patrick Parvanov della 3C dell’IC Gaetano Manfredini di Pontinia; Gioia Cucchiarelli della 3F dell’IC Giovanni Verga di Pontinia; Viola Masala della 3D dell’IC Orsolini Cencelli di Sabaudia; Benedetta Pigini della 3C dell’IC Aldo Manuzio di Latina e Giorgia Proietti della 2° dell’IC Giovanni Cena di Latina. “Sono più di 400 gli allievi partecipanti” ha sottolineato la referente del concorso Diana Pellegrini che ha ringraziato “i docenti delle scuole che hanno saputo sapientemente ed i loro dirigenti scolastici che hanno permesso di sviluppare questi lavori nonostante le limitazioni dovute alla pandemia”.

Il Concorso Antonio De Angelis “Le bellezze del territorio pontino – Conoscere e valorizzare” ha preso spunto dalla storia, dal mito, dalla leggenda, dall’arte, dalle risorse naturali per premiare una campagna di divulgazione che con un manifesto, disegno, foto, spot multimediale mettesse in luce un particolare sito caratterizzante il territorio pontino.
Primo classificato il video e plastico presentato dalla classe 2B dell’IC Manfredini dal titolo “Maestosità e innovazione” dedicato alle idrovore di Mazzocchio. “La classe ha rappresentato con accuratezza gli aspetti di un importante sito dell’agro pontino con immagini, grafica, plastico, accompagnamento sonoro efficaci ed originali riuscendo ad unire il passato all’odierno impegno per la salvaguardia del territorio” le motivazioni della commissione del concorso.
Gli altri lavori premiati: il video “Un viaggio nell’agro pontino” di Emily Paolucci Cl.3A (A.Volta – Latina);
“Non c’è dune senza te” di Christopher De Angelis
Il manifesto “Non c’è dune senza te” di Christopher De Angelis Cl. IA (A. Volta – Latina) e “Passeggiate nell’agro pontino” della classe I A (G. Cena – Latina)
La cerimonia ha visto anche il riconoscimento delle scuole partecipanti al “Progetto Kairos. Integrazione al contrario” svolto nelle classi della scuola all’infanzia dell’IC Giuliano di Latina e delle classi della prima media dell’IC Volpi-Monda di Cisterna.

Alla manifestazione sono intervenute gli allievi delle sette scuole partecipanti da quelli della scuola dell’infanzia dell’Istituto Giuliano ai ragazzi delle medie degli istituti A. Volta, A. Manuzio di latina, dell’I.C. Orsolini Cencelli di Sabaudia, dell’I.C. Volpi-Monda di Cisterna di Latina de degli I.C. G. Manfredini e G. Verga di Pontinia


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBeffa Pisa! Il Monza vince in rimonta e la promozione sfuma: 4 a 3
Articolo successivoEmpoli, lo scandalo delle telecamere nascoste negli spogliatoi delle infermiere
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.