Nuova viabilità a Salviano e interpellanza No Cubone in Regione

Cambio della viabilità a Salviano

58

LIVORNO – Domani inaugurazione del nuovo Ponte di Salviano con il presidente della Regione Eugenio Giani e il Cinque Stelle pone un’interrogazione sull’area via San Marino contro la costruzione della nuova palestra denominata Cubone. Si fa così sempre più politicizzata la protesta contro la cementificazione dell’area a levante. È stata depositata ieri dalla consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle capogruppo a Livorno Irene Galletti un’interrogazione al presidente Eugenio Giani sulla questione, questione la quale oltre all’atto in consiglio regionale vede sullo sfondo anche le accuse di conflitto d’interessi al sindaco Luca Salvetti giornalista in aspettativa di Telegranducato, emittente televisiva dell’imprenditore livornese Fremura che detiene gran parte della proprietà dei terreni alla Scopaia e nell’area Levante che fu interessata dall’alluvione 2017. Nell’interrogazione si legge la pericolosità di costruire in via San Marino per la presenza di un terreno permeabile poco distante, mentre viene indicata come alternativa il terreno abbandonato dell’ex campo sportivo in via del Crocino a Salviano. Cinque Stelle e buona parte dell’opposizione si schierano così in maniera trasversale contro la costruzione della nuova palestra alla Scopaia assieme al comitato “No Cubone” e al coordinamento “Livorno Porto Pulito”.

L’area abbandonata in via del Crocino

Il presidente Giani sarà presente domani a Salviano per l’inaugurazione del nuovo ponte nell’ambito dei lavori per il post alluvione. In seguito all’apertura della nuova opera l’amministrazione rende noto il cambio di viabilità della zona: l’istituzione del senso unico di marcia in via di Salviano nel tratto compreso tra via della Valle Benedetta e via Costanza, direzione via della Valle Benedetta-via Costanza; 2) l’istituzione del senso unico di marcia in via dei Pelaghi nel tratto compreso tra il civico 73 bis e via di Salviano, direzione via Lando Conti-via di Salviano; 3) l’istituzione di n. 3 (tre) spazi di sosta per i veicoli al servizio delle persone disabili di cui all’art. 381 del DPR 16/12/1992 n. 495 in via di Salviano: in prossimità dell’intersezione con via della Valle Benedetta, lato civici dispari; in prossimità del civico 506; in prossimità del civico 560; 4) l’istituzione di spazi di sosta per veicoli a due ruote con tipologia a spina in via di Salviano con delimitazione orizzontale per ogni singolo spazio in prossimità dell’intersezione con via della Valle Benedetta, lato civici dispari; in prossimità dell’intersezione con via dei Pelaghi, lato civici pari; in fronte al civico 558; in prossimità del civico 560; in prossimità del civico 502; in prossimità dell’intersezione con via Costanza, lato civici pari; nel tratto compreso tra fronte civico 555 a fronte civico 559; 5) l’istituzione di n. 1 (uno) spazio riservato alle operazioni di carico e scarico cose in via di Salviano in prossimità del civico 530; 6) l’istituzione del divieto di fermata in via di Salviano nel tratto compreso tra il civico 558 e via della Valle Benedetta; nel tratto compreso tra il fronte civico 558 (quindi lato civici dispari) e via Costanza; 7) l’istituzione di spazi di sosta per autoveicoli con tipologia in parallelo in via di Salviano nei tratti opposti rispetto a quelli indicati nel paragrafo 6, con delimitazione orizzontale per ogni singolo spazio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl 13 Dicembre mancherà l’acqua per importanti interventi sulla condotta principale. Recupero di 50 litri al secondo
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Pier Paolo Pasolini
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.