Il 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria”, l’appuntamento annuale con cui si ricorda l’Olocausto: ovvero lo sterminio del popolo ebraico perpetrato durante la Seconda guerra mondiale.

L’esigenza di celebrare questo anniversario deriva non solo dal desiderio civile di impegnarsi a tenere viva la memoria per evitare che alcune zone cancerose della Storia possano tornare a riproporsi, ma anche dalla necessità di ottemperare a un dettato normativo. “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

In occasione della Giornata della Memoria, domattina, dalle 10 alle 12, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino propone una diretta streaming con Franco Forte e Scilla Bonfiglioli, autori del libro “La Bambina e il Nazista”.

All’evento parteciperanno gli studenti delle scuole di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Monte San Biagio e Terracina. Si potrà seguire e commentare anche sulla pagina Facebook del Sistema Sud Pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Criticità degli infissi, chiuse precauzionalmente aule al primo piano della scuola materna di Mezzomonte
Articolo successivoSabaudia. Contagi da covid al Cencelli, il sindaco Gervasi chiede misure cautelative