4 Km di pista cilcabile che si snoderà lungo via Carroceto, via Bardi, via La Malfa,via G. Rossa, via A. Toscanini, viale Europa, viale Italia e via Belgio.

166
Quattro chilometri di pista ciclabile che si  snoderà lungo via Carroceto, via Donato Bardi, via Ugo La Malfa,via Guido Rossa, via A. Toscanini, viale Europa, viale Italia e via Belgio.
Presentato il progetto presso il Ministero dell’Ambiente, si attendono i finanziamenti.
Con delibera di giunta approvata venerdì scorso, il Comune di Aprilia ha
disposto la partecipazione al Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS) promosso dal Ministero dell’Ambiente , presentando un progetto per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile cittadino.
Il progetto approvato, per il quale l’Ente di piazza Roma chiede un contributo di 600mila euro al Ministero , mira a favorire l’ uso della bicicletta per spostamenti casa-scuola e casa-lavoro , migliorando la viabilità cittadina e ponendo le basi per una rete continuativa per la mobilità quotidiana dei cittadini.
La nuova ciclabile coprirà un percorso di circa 4 km , su strade urbane di quartiere e strade locali, sarà a doppio senso di marcia con sede ricavata dalla carreggiata stradale esistente e fisicamente separata, attraverso idonei spartitraffico, da quella relativa ai veicoli a motore e ai pedoni.
“L’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, commenta  – puntiamo a
potenziare il sistema della rete ciclabile e a favorire la mobilità sostenibile in
Città. Non si tratta del primo progetto avviato in questo senso e di certo non
sarà l’ultimo. La nostra intenzione è quella di favorire l’uso della bicicletta,
soprattutto per i piccoli spostamenti, decongestionando il traffico veicolare, ma anche collegando edifici pubblici, aree verdi e aree di interesse ”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi chiude in casa col nipotino di 4 anni e minaccia di fargli del male: attimi di terrore ieri mattina
Articolo successivoStazioni e treni sicuri: il bilancio della Polfer del Lazio
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.