SONNINO – Prosegue ormai da diversi anni l’impegno della Polizia Stradale di Latina nei riguardi del progetto di educazione stradale rivolto ai bambini, anche in età prescolare. Sono state promosse anche in questo periodo, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-covid 19, campagne educative tendenti all’apprendimento delle regole della circolazione stradale, dell’educazione alla legalità e del rispetto altrui.

In particolare, nei giorni scorsi, due incontri hanno avuto luogo presso la sede dell’associazione “Crescere con Gioia” di Sonnino, nell’ambito di un progetto proposto e realizzato con la collaborazione della Polizia Stradale. Questi due appuntamenti hanno visto la partecipazione di oltre 70 tra bimbi e bimbe di età compresa tra i 4 ed i 9 anni.

Gli argomenti affrontati dagli uomini della stradale hanno riguardato innanzitutto tematiche relative alla sicurezza su strada nelle vesti di pedone e/o ciclista, nonché i basilari dispositivi di sicurezza quali l’uso del casco in bici, l’uso dei seggiolini per le auto dei genitori. Disegni, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche con la bici su un percorso segnalato e “vigilato” dagli agenti hanno caratterizzato gli incontri gestiti da personale Polstrada specializzato e formato appositamente per educare i giovanissimi.

Negli anni sono state numerose le richieste fatte alla Sezione Polizia Stradale di Latina di interventi educativi specializzati presso istituti scolastici, associazioni o enti, i cui responsabili e professori rivelano in tal modo coscienza e sensibilità verso l’importanza del tema della sicurezza stradale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrave incidente in A1, tra Cassino e Caianello. Ferita una bambina di pochi mesi
Articolo successivoPonte Mascarello, entro metà settembre la verifica per la valutazione della scelta progettuale