LATINA – A Latina torna XWinter, una tre giorni di eventi dedicata a tutti gli sport. Oggi la presentazione ufficiale degli eventi in programma. Si è svolta questa mattina, nella Sala Loffredo dell’Amministrazione Provinciale di Latina, la conferenza stampa di presentazione di XWinter 2020, una tre giorni dedicata a tutti gli sport, organizzata dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo e dall’Associazione Minerva, con il patrocinio di Coni Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Confcommercio Lazio Sud, Impresa, ASC (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e ASI (Associazioni sportive e sociali italiane, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Tra gli interventi quelli del Presidente della Provincia Carlo Medici, del Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, quello di Impresa Giampaolo Olivetti, del Presidente della Commissione sport, scuola e cultura Fabio D’Achille per il Comune di Latina. Sono poi intervenuti per un breve saluto anche Emanuela Silvestri, Responsabile Area Nazionale Asi per la Ricerca e lo Sviluppo, Gianluca Marchionne Presidente Provinciale di Asc, Fabrizio Malgari Delegato Provinciale del CONI, l’Eurodeputato della Lega, Matteo Adinolfi.

“Quest’anno posso dire che ci siamo superati – ha esordito Annalisa Muzio, Presidente dell’Osservatorio per lo Sport e di Minerva – perché dal 10 al 12 gennaio compresi Latina si trasformerà in una sorta di villaggio sportivo tra tutte le location in cui si svolgeranno tornei, amichevoli, e dimostrazioni delle varie discipline. Importante sarà il coinvolgimento delle scuole perché XWinter è un evento che vuole sostenere la scuola e grazie al quale, già lo scorso anno,siamo riusciti a regalare un bel po’ di materiale sportivo che abbiamo poi donato alla maggior parte delle scuole elementari di Latina. Ma sport vuole dire anche turismo sportivo e promozione del territorio e non è, infatti, un caso che per la prima volta, a Latina, ci sarà un evento nazionale di spinning. Questo significaha spiegato l’avv. Muzio – che gli sportivi verranno a Latina per partecipare a questo grande evento, conosceranno il nostro territorio, non verranno da soli e mangeranno e dormiranno nelle nostre strutture recettive ed è così che si fa turismo sportivo”. L’avv. Muzio ha poi ringraziato tutti i partner, gli sponsor, le società sportive e le palestre che hanno aderito al progetto di XWinter, e che ospiteranno un gran numero degli eventi in programma,ricordando che ci saranno anche appuntamenti dedicati all’inclusione, come in ogni evento organizzato dall’Osservatorio per lo Sport e da Minerva. Il Presidente Muzio ha ringraziato per questo Astrolabio, MDF – Mondo Disabili Future Onslus, Mal Leggo e l’associazione Tre mamme per amiche. Infine l’avv. Muzio ha ricordato la collaborazione in essere con l’Amministrazione Provinciale per quanto riguarda un importantissimo progetto, quello della Fiera del Turismo, che servirà da vetrina per la promozione delle bellezze e potenzialità del nostro territorio.

Il Presidente della Provincia, Carlo Medici, ha puntato sulla necessità di fare rete e sistema tra associazioni e istituzioni. Ringraziando il Presidente dell’Osservatorio e di Minerva, Annalisa Muzio, per il grande lavoro svolto per la promozione del nostro territorio ha assicurato che la Provincia, nonostante dal 2014 abbiamo visto depotenziare molte delle sue competenze, continuerà ad appoggiare eventi di questo genere che hanno portato a Latina anche appuntamenti sportivi di carattere nazionale. A proposito di turismo sportivo il Presidente Medici ha ricordato come insieme all’avv. Muzio stia lavorando ad un grande progetto come quello della Fiera del Turismo. Medici ha poi evidenziato quanti sponsor e quanti partners abbiano preso parte alla seconda edizione di XWinter, segno che si tratta di un movimento che in città sta crescendo.

Il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, ha ringraziato il Presidente Annalisa Muzio per avere dato vita ad un brand che si consolida per il secondo anno consecutivo. “Fare rete è importane – ha affermato Acampora. Quando ho assunto la presidenza di Confcommercio si parlava molto di fare sistema, ma all’interno delle stanze. Non abbiamo risolto nulla perché sistema si fa come lo state facendo voi, insieme alle associazioni, alla gente, alle amministrazioni, alle parti sociali. Credo che Annalisa – ha aggiunto il Presidente Acampora –  abbia colto tutto ciò. Il suo è un brand che sta funzionando bene e credo anche che il sindaco di Latina non possa perdere un’occasione del genere. Credo che l’amministrazione dovrà valutare seriamente l’ipotesi di stare più vicino ad eventi di successo come questo”. Acampora ha poi aggiunto che da eventi di questo genere ne trae beneficio tutta l’industria turistica; quando cresce un territorio si cresce tutti. Noi ci siamo e continueremo ad esserci ha concluso Acamporaperché ci vuole anche un po’ di senso di comunità nei cittadini ma anche nelle imprese. Credere in unprogetto è importante perché ci si arricchisce e si rende più bello il nostro territorio. Annalisa ha messo la seconda pietra adesso sta a noi aiutarla a costruire il palazzo”.

Giampaolo Olivetti, Presidente di Impresa ha detto di essere molto contento di vedere un evento che, dopo due anni, oggi è diventato un progetto importante: tre giorni pieni di eventi sportivi, alcuni anche di rilevanza nazionale. E’ bello vedere che le iniziative private stanno sostituendo quelle pubbliche perché se lo Stato, e quindi il Comune e le istituzioni in genere hanno difficoltà economiche, ben vengano allora le iniziative private. Eventi come XWinter fanno bene a noi, che ci abbiamo investito, ma soprattutto fanno bene al nostro territorio. Fare conoscere Latina al di fuori della provincia e della regione è importante. Perché le imprese devono sostenere eventi come questi? Perché – ha spiegato Olivetti –hanno un fine sociale e poi perché dobbiamo ripartire dai giovani. Fare sentire che le aziende, le imprese, le istituzioni sono vicine a loro e organizzano iniziative per loro è fondamentale. Noi imprese lo stiamo vivendo sulla nostra pelle con lalternanza scuola lavoro: iniziare a fare respirare ai giovani l’ambiente lavorativo è importante per la loro crescita personale oltre che professionale. Spero che XWinterha concluso il Presidente Olivetti – diventi sempre più un polo di attrazione non solo a gennaio ma per tutto l’anno così da riuscire davvero a creare quell’economia alternativa di cui il nostro territorio ha davvero bisogno”.

Fabio D’Achille, portando i saluti del Sindaco di Latina Damiano Coletta, ha affermato che eventi come XWinter sono importanti perché vanno a colmare un vuoto che purtroppo c’è e che da una parte è anche responsabilità delle amministrazioni. D’Achille ha spiegato che dopo due commissariamenti in questi anni di amministrazione si sta cercando di recuperare il tempo perso e di tenere botta alla drammatica situazione in cui l’attuale amministrazione ha trovato il Comune di Latina. “Bisogna fare autocritica e andare avanti – ha affermato Fabio D’Achille. Stiamo recuperando un gap e vi ringrazio per lo stimolo che ci date”.  

La cerimonia d’apertura di Xwinter si terrà il prossimo 10 gennaio, alle 9.30, al Palazzetto dello Sport di Latina con la sfilata di tutte le società che hanno preso all’evento. Prevista la partecipazione delle autorità e delle scuole.

XWinter è sponsorizzato  è sponsorizzato tra gli altri da Sport ‘85


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTrasporto pubblico locale, i biglietti aumentano del 50% a poco più di un anno dal cambio di gestore. Carnevale e Miele: Coletta colpisce le fasce deboli della cittadinanza
Articolo successivoABC comunica l’interruzione della raccolta di carta e cartone
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.