LATINA, FROSINONE – I Carabinieri dei NAS, nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’ASL e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.

Sono stati ispezionati complessivamente 1.838 studi di Medici di Medicina Generale e pediatri convenzionati, dei quali 251 hanno evidenziato non conformità (pari a ca. il 14%), rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative. Le non conformità più frequenti, pari al 65% delle violazioni contestate, hanno riguardato carenze igienico/strutturali degli ambienti destinati alle visite, come la presenza di attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione. Tali irregolarità sono state oggetto di segnalazione alle Autorità Sanitarie locali per il ripristino delle condizioni di regolarità.

In provincia di Latina sono stati eseguiti 54 controlli complessivi ed ispezionati 32 studi medici, di cui 3 sono risultati non conformi per inosservanza all’Accordo Collettivo Nazionale. Inoltrata segnalazione ai competenti Uffici Regionali /ASL di Latina per carenze igienico-sanitarie e strutturali, per mancanza informazione circa gli orari di ricevimento e dei medici aderenti all’U.C.P..

In provincia di Frosinone, invece sono stati ispezionati 22 studi medici, di cui 1 è risultato non conforme per inosservanza all’Accordo Collettivo Nazionale. Inoltrata segnalazione ai competenti Uffici Regionali /ASL di Frosinone per carenze igienico-sanitarie e strutturali, per mancanza informazione circa gli orari di ricevimento e dei medici aderenti all’U.C.P.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragico incidente mortale tra moto sulla Sr 82, Giovanni Delle Cave: “Non possiamo rimanere indifferenti: a breve clamorose iniziative”
Articolo successivoVittorio Iacovacci, figlio e carabiniere – Evento commemorativo
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.