APRILIA – La giunta ha acconsentito all’acquisizione da parte di Acqualatina delle banche dati dei cittadini: l’obiettivo è quello di rintracciare utenti morosi o allacciati abusivamente.

In ballo un progetto di miglioramento del servizio, con un investimento di 54 milioni di euro: 40 derivanti da fondi Pnrr e altri 14 proprio dai pagamenti delle utenze dei cittadini. “Uno degli obiettivi del progetto – specifica la delibera – è la riduzione delle perdite definite amministrative stimate tra il 12 e il 20%, ovvero il recupero dei volumi d’acqua immessa in rete e non fatturati dal Gestore”.

Su 4mila kilometri di reti idriche, le perdite ammontano al 71%, con 95,7 milioni di metri cubi persi su 134 estratti.

“Le tecniche di trasferimento dei dati riguardano l’invio di un supporto informatico protetto al sistema WebGis” – continua la delibera.

Prosegue, quindi, l’istallazione dei “contatori intelligenti”, utili a fornire i consumi in tempo reale e potranno intercettare perdite e consumi anomali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn uomo di 49 anni trovato morto in casa: aperte le indagini
Articolo successivoControlli sugli atti amministrativi del Comitato “Sabaudia MMXX”, l’Amministrazione Comunale: “Emerse anomalie”
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi