LATINA – Adinolfi, Lega: «Europa e Von der Leyen non affossino turismo e Italia, ma lavorino per mettere da parte la Bolkestein e offrire ai balneari italiani e pontini una speranza per il futuro»

Sorprendono le dichiarazioni fuori luogo della Presidente Von der Leyen sulle vacanze estive. In un momento già molto difficile e complesso per l’economia italiana, non si sentiva davvero il bisogno di un colpo basso ad uno dei settori maggiormente rappresentativi del nostro Paese e fortemente colpito da questa crisi. L’auspicio di tutti è che si possa, grazie agli sforzi delle donne e degli uomini in prima linea negli ospedali italiani ed europei, tornare al più presto alla normalità. Così come tutti ci rendiamo conto che il ritorno alla normalità dovrà essere graduale e nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza, ciò non toglie però che si dovrà riprendere l’attività economica in tutti i settori: anche in quello turistico.

Sono certo che una volta finito il lockdown gli operatori sapranno adeguarsi a tutte le norme emanate per il rispetto della salute dei turisti. Già si parla di distanze minime di sicurezza, mascherine obbligatorie, distanziamento tra gli ombrelloni e app di tracciamento. Dunque, piuttosto che deprimere ancora di più un settore strategico per il Pil italiano di cui rappresenta il 13% del totale, già molto provato da questa crisi e dalla pandemia, sarebbe il caso che la presidente Von der Leyen con la sua Commissione mettesse da parte la direttiva Bolkestein per le concessioni balneari e desse l’opportunità ai tanti operatori balneari italiani di avere certezza sul loro futuro imprenditoriale e lavorativo. Ancora una volta, noto con dispiacere che l’Europa dopo le dichiarazioni scellerate della presidente della Bce Lagarde sullo spread, e i veti dei Paesi del Nord sui CoronaBond, lavora non per aiutare l’Italia ma per affossarla definitivamente. Il turismo è uno dei nostri settori strategici, sia a livello nazionale che territoriale nel collegio dove sono stato eletto. Per questo auspico una pronta marcia indietro da parte della Presidente Von der Leyen e l’impegno a rivedere finalmente la famigerata Bolkestein. Nel caso invece perdurasse il silenzio e l’immobilismo della Commissione sul tema della Bolkestein, invito invece i comuni a dar seguito, come già fatto da alcuni enti locali, a quanto previsto dalla riforma portata avanti dal Ministro Centinaio nel 2018 (legge di bilancio 2018 che ha esteso di 15 anni la durata di alcune concessioni,  previa verifica dell’utilizzo proficuo e corretto del bene demaniale). 

Va ricordato – conclude l’Onorevole Adinolfi -, che già dal luglio 2019 quando la Lega era ancora al Governo e subito dopo il grande risultato delle Elezioni Europee del 26 maggio, era stata avviata una proficua interlocuzione anche diretta con la Commissione Europea, a cui erano state illustrate la ratio, gli obiettivi e il senso strategico della riforma stessa e la eccezionalità del caso Italia, avviando un negoziato volto ad approfondire i contenuti della riforma stessa.

 

Purtroppo però ad oggi con il cambio di Governo, non vi è alcuna certezza in ordine allo stato del negoziato in atto con la Commissione che pure non ha aperto alcuna procedura di infrazione in capo al nostro Paese e che invito ad esprimersi favorevolmente nel merito.

Tanto più che alla luce del decreto liquidità i sindacati dei balneari lamentano il fatto che andando a scadere le loro concessioni al 31/12/2020, non possono nemmeno accedere alle garanzie statali per i prestiti bancari dal momento che l’orizzonte temporale delle loro aziende sarebbe inferiore alla durata del prestito e nessuna banca lo accorderebbe.

Lo dichiara in una nota l’Europarlamentare della Lega, Matteo Adinolfi


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’Ue dà il via libera al decreto liquidità, il link per la domanda da 25mila euro on line alla propria banca con la garanzia dello Stato
Articolo successivoCoronavirus- Sfalci e potature: dal 16 al 29 aprile riapre Ecocentro. (modalità all’interno)
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it