ROMA – Agricoltura, dalla Regione Lazio in arrivo 40 milioni di euro di ammodernare gli impianti di irrigazione: 18milioni per l’Agro Pontino. La Regione Lazio ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di euro dal Ministero dell’Agricoltura per interventi sulle opere infrastrutturali degli impianti di irrigazione nei Consorzi di Bonifica dell’Agro Pontino, Val di Paglia Superiore, Conca di Sora e Valle del Liri.

Di questi, oltre 18 milioni saranno destinati all’adeguamento e al miglioramento funzionale del Comprensorio irriguo dell’Agro Pontino. Tali importantissimi finanziamenti si aggiungono agli ulteriori 4,5 milioni stanziati negli scorsi mesi:

– 990 mila euro al Consorzio di Bonifica Sud Pontino (misura 5.1.1. del PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020).
– 1,7 milioni al Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino (misura 5.1.1. del PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020).
– 850 mila euro stanziati dall’Assessorato e dalla Direzione Regionale Agricoltura e Ambiente a favore del Consorzio di Bonifica.
– 1 milione di euro per interventi straordinari (Bilancio Regionale – di cui 565 mila impianto idrovoro di Mazzocchio e 284 mila per impianti idrovori del Canale Linea Pio – Striscia e Sega a seguito dei danni procurati dagli eventi atmosferici avversi dello scorso ottobre 2018. Quest’ultimo finanziamento fu stanziato anche grazie all’accoglimento dei contenuti di un emendamento del Consigliere La Penna.

La Penna: «La Regione Lazio, di concerto con i Consorzi di Bonifica, sta operando in modo continuativo dentro un’azione programmata di difesa del nostro territorio attingendo a fondi del proprio Bilancio o intercettando contributi Europei e Governativi. Programmare e prevenire è il modo corretto di affrontare problematiche legate al dissesto idrogeologico, avversità metereologiche, cambiamenti climatici e interventi invasivi dell’uomo.

La migliore gestione e razionalizzazione dell’utilizzo delle nostre acque è un vantaggio diretto per tutti: agricoltori e cittadini».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA lezione di danza contemporanea con Michele Merola e la Progetto Danza
Articolo successivoNasce LatinaAttiva, un gmovimento di imprenditori e professionisti uniti per l’amore della città e l’indipendenza dalla politica