ROMA – Due operai, in zona Vigna Murata, a Roma, sono precipitati da oltre 20 metri mentre svolgevano un lavoro in quota presso un cantiere edile.

I due addetti di rispettivamente 29 e 53 anni, in base a quanto pervenuto, stavano tagliando una trave di cemento e sono caduti dall’ottavo piano della struttura dove i lavori erano in corso.

Le ambulanze del 118 sono intervenute prontamente sul posto, intorno alle 10:30, procedendo alla rianimazione, ma i tentativi sono risultati vani.

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire e la polizia ha avviato gli accertamenti del caso. Sul posto sono interventi anche i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Roma per la messa in sicurezza della trave sospesa.

“Altri due morti sul lavoro in un giorno, che si vanno a sommare a quelli di Latina delle ultime settimane, per un totale di 13 morti nel Lazio da Gennaio a Luglio di quest’anno.

Non è possibile che in tre settimane nella regione Lazio ci siano stati quattro morti. Quattro famiglie distrutte che dovranno loro malgrado abituarsi ad una vita diversa che non hanno scelto”- Queste le parole del Presidente Territoriale ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi sul Lavoro) della provincia di Latina Dottoressa Debora Spagnuolo -“Sentire di morti sul lavoro per chi l’ha vissuto è un colpo al cuore, ogni volta si rivive lo stesso dolore e ci si chiede il perché si continui a morire in questo modo. Appena la settimana scorsa parlavamo delle due vittime della provincia di Latina e chiedevo l’intervento delle istituzioni; oggi siamo di nuovo a scrivere di un incidente mortale addirittura doppio. A questo punto occorrerebbe organizzare un tavolo di lavoro anche con la Regione Lazio o proporre un’ interrogazione parlamentare per cercare di invertire la tendenza che porterà inevitabilmente i morti del 2020 oltre la soglia di 1000 in tutta Italia come ogni anno, se continuiamo così”.

L’ amarezza è grande. Le morti sul lavoro dipendono sempre da una mancanza di sicurezza, alla stessa bisogna necessariamente sopperire con ogni mezzo a disposizione perchè in ballo c’è la vita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCarnevale, Lega: «Sulla Marina l’assessore Castaldo approfondisca meglio e non offenda personalmente. Abbiamo posto questioni serie a tutela della città e del suo futuro»
Articolo successivoSan Felice Circeo. I volontari dell’Anc Sabaudia rimuovono un grosso ramo pendente a Molella
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.