Amarcord: Andrea Pistilli, è uno cestisti pontini che hanno ottenuto maggiori soddisfazioni in carriera.

569

Andrea Pistilli – classe 1973, 1.92 di altezza, ruolo guardia – è uno cestisti pontini che hanno ottenuto maggiori soddisfazioni in carriera. Ha cominciato a giocare giovanissimo nel settore giovanile del Cosmos Latina per poi approdare alla Scavolini Pesaro nella categoria juniores. Nel blasonato club marchigiano ha esordito in serie A1 nella stagione 1990-91, nel 1995-96 ha avuto il piacere di indossare la canotta della Mens Sana Siena, sempre nel massimo campionato, per poi tornare l’anno seguente a Pesaro con coach Tonino Zorzi. Il punteggio più alto – 14 punti – Andrea lo ha realizzato in 23 minuti di gioco contro la Libertas Forlì. In quella stagione a Pesaro è stato inaugurato il bellissimo Bpa Palas, capace di contenere 10.500 spettatori. Andrea Pistilli ha vestito la maglia azzurra in occasione dei campionati europei categoria Cadetti svoltisi nel 1989 a Teruel, in Spagna, guadagnando la medaglia di bronzo. E” stato per varie edizioni protagonista del trofeo estivo Peppino Tosarello, nel 1995 è risultato il migliore realizzatore tra i tesserati, nel 2000, 2001, 2002 tra i non tesserati. Pistilli si è distinto sul piano tecnico grazie a un tiro rapido, eseguito a sorpresa in più punti del campo, il suo dinamismo è emerso spesso nei finali di gara.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomani finalmente torna a giocare la Benacquista Latina, in trasferta sul campo della Stella Azzurra Roma.
Articolo successivoGoretti in affanno, 134 posti letto covid già completi, si pensa allo scenario 4, pronto un altro reparto. Folla ovunque
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.