APRILIA – Ancora una battaglia vinta da Rida in favore dei cittadini. Da oggi i comuni hanno un’opportunità in più per trattare la frazione organica risparmiando la metà. Per i contribuenti, stremati dalla crisi epidemica ed economica e disillusi dagli annunci del Governo, finalmente sarà possibile un risparmio tangibile e immediato sulla TARI. Buone notizie per i cittadini utenti del servizio rifiuti. I comuni potranno continuare a conferire i rifiuti organici presso Rida Ambiente, risparmiando la metà di quanto sono costretti a pagare oggi. Di conseguenza, i Comuni che si avvalgono del servizio potranno diminuire sostanzialmente la TARI a fronte di tali risparmi. Una iniezione di ottimismo per i contribuenti, stremati dalla crisi epidemica ed economica e disillusi dagli annunci del Governo, che finalmente potranno beneficiare di un effettivo abbassamento della pressione fiscale.

“Alla fine, il tempo è galantuomo”, ha dichiarato Fabio Altissimi, Presidente del CDA di Rida. “Dopo due anni di battaglia legale, il TAR Lazio ha finalmente confermato che Rida è tecnicamente capace di trattare la frazione organica dei rifiuti urbani e potrà continuare a farlo, perché i limiti finora imposti dalla Regione sono illegittimi”. Senza addentrarsi in questioni tecnicamente complesse, “Ciò significa – sintetizza Altissimi – che i Comuni potranno continuare a conferire da noi il rifiuto organico non adatto al compostaggio, risparmiando fino alla metà di quanto spendono ora per portare lo stesso rifiuto allo smaltimento, spesso fuori regione per mancanza di impianti idonei.  Soldi sonanti che, ora, i Comuni potranno risparmiare e restituire ai cittadini”.

“Ora – conclude Altissimi – non è il momento delle polemiche. Ma è evidente che c’è una parte del Paese, e Rida è fiera di farne parte, che lavora per il bene dei cittadini e della collettività, e un’altra parte che frappone ostacoli di ogni genere, non è chiaro a tutela di quali interessi, come ha fatto in questi giorni la politica politicante e inconcludente, che oltre a tentare di interferire pretestuosamente sulle decisioni della Regione,  sta ostacolando la realizzazione urgente di un’opera (l’ampliamento degli stoccaggi di Rida: n.d.r.) che sarebbe necessaria per garantire, in questa fase di tremenda crisi, la continuità e la sicurezza del servizio che Rida rende ai cittadini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Bandiera Blu anche per il 2020. A ritirare il vessillo la consigliera Ciolfi (LBC): “Sicurezza, ambiente, accessibilità, sostenibilità, tanti i criteri rispettati. Premiato il lavoro di squadra”
Articolo successivoSan Felice Circeo. Bandiera blu 2020, un rinnovato riconoscimento per il territorio
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.