“AperiLibri”, chiusura della rassegna con Virginia Baily

255

 Baily_Una-mattina-di-ottobre-copertina

CISTERNA – Chiude regalando un mese di giugno ricco di letteratura, la rassegna “AperiLibri” organizzata dalla Libreria Voland in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cisterna.

Dopo Eraldo Affinati e Dacia Maraini, sabato prossimo, alle 18,30 nella corte di Palazzo Caetani, sarà protagonista la nota scrittrice inglese Virginia Baily e il suo ultimo, affascinante, romanzo “Una mattina di ottobre”, edito da Nord.

Al centro delle vicende narrate c’è Chiara Ravello, una donna che durante la drammatica azione di rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma, il 16 ottobre 1943, riuscì a mettere in salvo il piccolo Daniele. Chiara non conosce il bambino, assiste semplicemente a una scena, quella di alcune persone che venivano ammassate su un camion per trasportate dal ghetto in un luogo a tutti ignoto, ma che molti sapevano essere i campi di concentramento. Basta uno sguardo tra Chiara e la mamma di Daniele per capire che la donna le sta chiedendo di salvare il figlio, e lei lo fa fingendo che quel bambino non sia ebreo ma suo nipote. I soldati le credono e gli danno il bambino. Daniele cresce con lei, ma dopo alcuni anni, perde le sue tracce fino a quando non la va a cercare una ragazzina che dice di essere la figlia di Daniele.

Un libro intenso e ricco di sentimenti contrastanti, quello di Baily, che ha scalato le classifiche inglesi diventando un best seller in poco tempo.

La relatrice dell’occasione sarà Clara Raimondi, direttore editoriale di Reader’s Bench Magazine.

Prima e dopo l’incontro verrà proposto un intrattenimento musicale a cura del dj Fabio Ramiccia. Ingresso libero.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteManifesti elettorali abusivi: i costi per la loro rimozione/copertura
Articolo successivoPellegrinaggio a piedi alla Casa del Martirio di Santa Maria Goretti