Appello alla Preside del Liceo Classico “Dante Alighieri”: no all’accorpamento con il Vittorio Veneto, salvi una grande storia.

1664
L'Auditorium del Liceo Classico "Dante Alighieri"

Cara Preside Eleonora Lofrese,

non ho il piacere di conoscerla eppure mi permetto di rivolgerle un appello accorato: non disperda l’eredità, la ricchezza culturale ed artistica che il Classico “Dante Alighieri” ha acquisito nei decenni passati!

Abbiamo letto nel procelloso mare del net, che è allo studio un’ipotesi di accorpamento fra il Classico e l’Istituto Tecnico- Commerciale “Vittorio Veneto”. Preside, glielo dico senza particolari smancerie: sarebbe una iattura!

Intanto, stiamo parlando di due mondi che si son sempre sfiorati, annusati, scrutati e mai amati. Quando mia madre era una studentessa dell’Alighieri per ragioni politiche ed ideologiche: al Classico c’erano più compagni, al Vittorio la maggioranza era costituita dai fasci.

Quando toccò a mei iscrivermi al “Dante Alighieri”, purtroppo ogni steccato ideologico era crollato insieme al Muro di Berlino. Allora la differenza non era più ideologica o politica, bensì culturale.

Vede, cara Preside, Giorgio Maulucci è stato l’anima, il cuore, il cervello e chissà cos’altro di una poderosa intuizione e rivoluzione culturale – altro che Mao!- che trasformò quel triste edificio prefabbricato (diciamocelo, esteticamente parlando è un obbrobrio) in un salotto culturale e in un centro di produzione di poesia, letteratura, cinema , teatro. Insomma, in una avanguardia.

Poi, negli ultimi anni, una gestione mediocre banale incolta ha ridotto la scuola ad essere marginale nella vita sociale della città.

Lei, Preside, ha una grande occasione: attingere da quel tanto di buono che la storia del Liceo Classico “Dante Alighieri” ci ha lasciato per ripensare un nuovo ruolo della tradizione classica nel mondo di oggi, dove a prevalere sono la tecnica e la globalizzazione.

Non è vero che il latino ed il greco sono morti, vivono nel nostro italiano in ogni momento. Semplicemente, andrebbe spiegato ai ragazzi che alle  scuole medie si affannano a scegliere il loro percorso di studi. Se possibile, gli sia comunicata la passione, l’attualità ed il genio che possono offrire una tragedia greca, o un brano di un lirico o, che so, una versione da tradurre.

Se i ragazzi non scelgono il Liceo Classico, non vi scelgono, è colpa vostra. Non siete riusciti ad entusiamarli, ad ammaliarli, a coinvolgerli , a leggere nei loro occhi un desiderio , una fantasia e talvolta anche un dolore.

Cara Preside, non butti via una grande storia, una delle poche davvero belle di questa giovane città. Resista, lotti, educhi i ragazzi alla grandezza della civiltà umanistica su cui si fonda l’Occidente moderno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragica Carambola di auto sulla Lepini vicino Sezze. Muore una donna 4 i feriti
Articolo successivoTragedia della strada sulla 156: muore una donna ferito il marito e altre tre persone
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.