Aprilia- Il Comune apre uno spazio per fare gli esami universitari online all’interno del Municipio

77

Il Comune di Aprilia ha deciso di destinare uno spazio all’interno della sede municipale di piazza Roma a tutti gli studenti universitari che necessitano (e non dispongono) di una connessione e un terminale per poter svolgere gli esami “a distanza”.

La situazione emergenziale causata dall’epidemia da Covid19, infatti, ha comportato per molti ragazzi la necessità di seguire lezioni a distanza, utilizzando connessioni e dispositivi digitali. Tale situazione comporta difficoltà di esecuzione degli esami per studenti che non hanno la possibilità di avere una connessione internet ad alta velocità (aumentando il cosiddetto digital divide) o idonei spazi domestici che garantiscano la necessaria serenità per lo svolgimento dell’esame.

“Il Comune attualmente dispone di diverse stanze situate nella sede municipale di piazza Roma, che non sono utilizzate – commenta il Sindaco Antonio Terra – ci è sembrato quindi doveroso metterle a disposizione di una delle categorie più colpite dalle disposizioni restrittive varate per contrastare la diffusione del virus: gli studenti universitari. Chiaramente la speranza è che i prossimi mesi vedano una graduale ripresa delle lezioni e degli esami in presenza. Intanto, però, mettiamo a disposizione uno spazio per poter seguire gli esami in tutta serenità e con una connessione in grado di permettere il collegamento con i docenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProblema Rom : La commissione Welfare boccia Roma. Latina si riserva di chiedere un parere all’UNAR
Articolo successivoDiscariche, il sindaco Coletta fa chiarezza : “Chiudere Montello per sempre e trovare un nuovo sito per i rifiuti inerti “
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.