Basket, Giampaolo Londero ha rappresentato la giusta evoluzione dal ruolo di pivot ad ala

370

Giampaolo Londero – nato nel 1971 – è uno dei giocatori di basket più popolari a Latina, amato da una tifoseria che ne ha sempre apprezzato le doti tecniche e caratteriali.Lo possiamo definire ala-pivot, un giocatore di due metri molto duttile sia in attacco che in difesa. Ha cominciato a conoscere la palla a spicchi con il Cosmos Latina, Giacomo – il papà – divenne ben presto un apprezzato e dinamico dirigente del club fino a raggiungere la presidenza nel 2009. Giampi ha rappresentato un giocatore completo, preparato nei fondamentali individuali, attento difensore e forte sul piano caratteriale. La sua statura ha portato subito gli istruttori a farlo evoluire nelle vicinanze del canestro, poi la trasformazione in ala grande o piccola con un buon tiro da fuori, sempre più morbido grazie ad allenamenti specifici. Londero rappresentava il giusto raccordo tra i cosidetti piccoli (playmaker e guardia) e i lunghi sia in termini di gioco che in termini tattici. L’importanza tattica dell’ala forte può cambiare di partita in partita, è un ruolo più facilmente riconvertibile da offensivo in difensivo; se viene marcato da un giocatore più basso o più lento, diventa il necessario sfogo delle azioni offensive, se ha di fronte un giocatore più forte, risulta la chiave difensiva del confronto. Giampaolo Londero ha raggiunto la serie C1 nazionale da titolare, dando vita ad accesi duelli tra Cosmos e Virtus Rip Inox Latina, derby infuocati al palazzetto di Latina con un pubblico da tutto esaurito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMasterchef Polonia, la prova in esterna si è tenuta alla Terrazza Mascagni
Articolo successivoCoronavirus: 345 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, ma oggi nessun decesso né ricovero registrato
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.