Basket. Latina, a San Severo finisce all’overtime. 77 – 71 per i pugliesi.

65

La seconda gara della fase di qualificazione della Supercoppa di Serie A2 ha visto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket impegnata sul parquet del Pala Falcone e Borsellino di San Severo. Per gli uomini guidati da coach Gramenzi è stato un altro ottimo banco di prova con una squadra di pari categoria. Il match si è concluso all’overtime sul risultato finale di 77-71, che ha premiato i padroni di casa dell’Allianz San Severo, al termine di una sfida equilibrata.
Per la Benacquista sugli scudi ancora una volta il playmaker Yancarlos Rodriguez che, con i suoi 25 punti personali, è stato il miglior marcatore della partita, seguito a ruota dallo statunitense Mike Lewis II, che ne ha firmati 23.
In avvio di gara Latina commette 2 falli nei primi 20″, San Severo mette a segno un parziale di 5-0, ma i nerazzurri rispondono per le rime e al 3′ il punteggio è in parità (5-5). Ancora un parziale di 5-0 per parte e al 5′ il tabellone segna (10-10). Al 6′ Rodriguez porta in vantaggio i suoi con i 2 liberi che valgono il 10-12. Ruotano gli uomini sulla panchina pontina, scorre il cronometro e al 7′ la Benacquista conduce sul 10-16 grazie ai punti di Samuele Moretti (ex della sfida avendo giocato la scorsa stagione proprio a San Severo). La Cestistica non rimane a guardare e riduce le distanze fino al -1 (15-16 all’8′). Si gioca sul filo dell’equilibrio con i padroni di casa che al 9′ si portano nuovamente in vantaggio (18-17). Gioco frammentato per via dei tanti viaggi in lunetta e il quarto termina sul punteggio di 21-19.
Lewis subito a canestro per la nuova parità (21-21) imitato da Anderson che fa rimettere la testa avanti alla Benacquista (21-23 all’11’). Azioni rapide sul parquet del Pala Falcone e Borsellino, ma poche realizzazioni (23-23 al 13′). San Severo prova ad allungare (28-24 al 15′) Latina è sfortunata nelle conclusioni, ne approfitta l’Allianz per portarsi sul +6 (30-24). Rodriguez, chirurgico dalla lunetta, riporta la Benacquista a un solo possesso pesante di distacco (30-27). Botta e risposta dai 6.75 e al 17′ il punteggio è 33-30 per i locali. Rodriguez e Fall sono gravati entrambi di 3 falli, come Bogliardi per San Severo e la gara continua a essere “spezzettata” dalle interruzioni per i tiri liberi (36-33 con 2:27″ sul cronometro). La tripla di Durante ristabilisce la parità (36-36 a 1:52″ dalla sirena). Conclusioni sfortunate su entrambi i lati del campo, poi è San Severo a centrare la retina per il 38-36 con cui si va al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi il ritmo continua a non essere particolarmente elevato, Durante è il primo ad andare a segno, ma è pronta la doppia risposta di Daniel (42-38 al 23′). La coppia USA della Benacquista ristabilisce l’ennesima parità (42-42 al 26′) anche se gli errori al tiro sono numerosi da parte di entrambe le compagini. Le squadre si alternano nel vantaggio e al 27′ è la Benacquista ad avere la testa avanti (45-49). I gialloneri tornano sul -1 (48-49 a 1:29″ dalla sirena). Rodriguez è l’ultimo a centrare la retina e il terzo periodo va in archivio sul 48-51.
Ennesima parità in avvio di quarta frazione con la tripla di Cepic (51-51). Trascorrono circa 3 minuti prima di vedere un altro canestro realizzato, che è ancora firmato dall’Allianz San Severo (53-51 al 33′). Sul fronte Benacquista replica Moretti (53-53). Il gioco si velocizza leggermente (58-57) ma con 5:13″ da giocare Anderson è costretto a tornare in panchina per raggiunto limite di falli. I padroni di casa allungano sul 60-57 con i due liberi. La Benacquista grazie ai canestri di Rodriguez e Cicchetti rimette la testa avanti (60-61 al 37′). I nerazzurri incrementano il vantaggio (60-63) ma con il quarto fallo di Rodriguez, Daniel realizza il libero del 61-63 al 38′. Con 1:42″ da giocare Fabi firma la tripla del 64-63, sul fronte opposto Latina è sfortunata al tiro, San Severo ne approfitta e allunga sul 66-63 a 1:02″ dal termine. Time-out per Coach Gramenzi. Latina non riesce a trovare la via del canestro, San Severo commette infrazione di 8″ e quando mancano 18″ alla sirena finale è il solito Rodriguez a siglare la tripla della nuova parità (66-66). Time-out per la squadra di casa, ma al rientro in campo nessuna realizzazione e si va all’overtime sul 66-66.
Il tempo supplementare è vibrante, San Severo riesce a guadagnare un discreto vantaggio (74-68 al 42′). Time-out Benacquista, che al rientro in campo continua a non trovare la via del canestro. Con 1:27″ da giocare i locali sono avanti 76-68, i nerazzurri non vogliono mollare, ma anche a cronometro fermo non sono particolarmente precisi (76-69 a 28″). Gli ospiti provano il fallo sistematico, ma la gara si conclude con la vittoria della Cestistica sul risultato finale di 77-71.
I pontini sono chiamati, ora, a un’ulteriore prova in trasferta, sempre in terra pugliese, dove sabato 17 settembre alle ore 20:30 sfideranno a domicilio l’HDL Nardò.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C Silver, si rafforza la Fortitudo Scauri di coach Leo Ortenzi parlando bulgaro e croato
Articolo successivoCoronavirus: sono 159 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, ma anche oggi non si registrano né decessi né ricoveri
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.