Basket serie A2, la Benacquista Latina affronta la Luiss Roma sabato sera a Ferentino

88

Dare un calcio alla crisi e risalire in classifica, abbandonando i 4 punti dell’ultima posizione nel girone verde di serie A2. Sabato alle 19 si gioca sul campo di Ferentino Latina Basket Benacquista Assicurazioni-Luiss Roma, di fondamentale importanza per il futuro. I capitolini – guidati da coach Andrea Paccariè – stanno attraversando un buon periodo di forma. Lo hanno dimostrato battendo l’Agrigento che ieri ha esonerato Damiano Pilot sostituendolo con Marco Calvani. Il tecnico pesarese Giancarlo Sacco sinora ha totalizzato un solo successo su otto gare trascorse in panca nerazzurra. Nella partita di andata al PalaTiziano prevalsero i pontini 86-76 con Peppe Di Manno skipper. Non saranno del confronto Fall, passato al Casale Monferrato, e Gaines, tornato negli Usa. Nuova la presenza di Mayfield nel derby laziale e probabile ritorno sul parquet di Romeo dopo un noioso infortunio. Nella Luiss il più temibile è il tiratore americano Sabin, arrivato da Cento di Ferrara per miracol mostrare, di rilievo la presenza del lettone Miska che piace a Luca Banchi, uno che se ne intende davvero. Non crediamo sia in crisi in casa pontina l’autorità dell’allenatore Sacco, deve cercare i motivi che dipendono da lui e correggerli con un lavoro di qualità in palestra e uno studio attento e professionale dell’avversario. La sorprendente Luiss non regala mai nulla. Il Latina ha a che fare con momenti difficili come il fatto di non giocare le gare interne al PalaBianchini e tanti infortuni che hanno limitato le rotazioni. Il periodo di risultati negativi non deve minare la fiducia, non vanno soffocate creatività, iniziativa, agonismo e talento. Mettiamo da parte tristezze e cali nel rendimento. Ci sono periodi in cui calano l’entusiasmo, l’iniziativa e la lucidità, fino a vere depressioni quando il risultato positivo non arriva. Occorre tenerne conto e affrontarli con saggezza e modi opportuni, affidandosi a uno staff preparato e di altissimo livello. E’ il momento del sudore, lavoro duro, impegno, orgoglio, potenza e sicurezza. Forza Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNasce l’associazione “Setinum” per la tutela del vino di Sezze
Articolo successivoBorse di Studio dalla Banca IFIS a Veglianti e Szela, campioni junior di canoa delle Fiamme Oro Sabaudia
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.