Italia ancora una volta regina del Memorial “Paolo D’Aloja”, giunto alla sua 37sima edizione. Cosi come dal 1987, l’anno in cui fu inaugurato il meeting remiero di primavera intitolato al compianto Presidente federale

L’evento, svoltosi come da tradizione sulle acque del lago di Piediluco, si è chiuso ieri con la squadra azzurra in testa alla classifica per nazioni, grazie ad uno score di 21 ori, 4 argenti e 9 bronzi, per un totale di 77 punti. Al secondo posto, con 37 punti, la forte Olanda, terza la Romania con 28 punti.

Da applausi la prestazione dei canottieri di Fiamme Gialle, Fiamme Oro e Marina Militare, agli ordini del D.T. della nazionale, Francesco Cattaneo.

Nelle finali di ieri di categoria senior oro per Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle/Fiamme Oro) che vincono sugli olandesi con un distacco di due secondi.

Primo posto anche per il doppio maschile composto da Luca Rambaldi e Matteo Sartori (Fiamme Gialle) che staccano di oltre tre secondi l’Irlanda. In cattedra nel quattro senza sale l’Olanda che piazza i suoi equipaggi sui primi due gradini del podio, lasciando il bronzo all’Italia di Alfonso Scalzone, del bronzo olimpico in due senza a Rio 2016, Giovanni Abagnale, di Leonardo Pietra Caprina e Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle/Marina Militare).

E’ ancora Olanda nel quattro di coppia, ricco di medagliati olimpici, davanti agli azzurri Niccolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili (Fiamme Oro/Fiamme Gialle), che a loro volta tengono lontano il Belgio dalla piazza d’onore. Argento anche per Davide Strummolo (Fiamme Oro) alle spalle del lituano Dovydas Nemeravicius.

Nella finale riservata alle ammiraglie maschili, altro oro per l’armo italiano composto da Matteo Della Valle, dal due volte bronzo olimpico Marco Di Costanzo (due senza a Rio e quattro senza a Tokyo), Davide Verità, Marco e Luca Vicino, Jacopo Frigerio, Paolo Covini, Vincenzo Abbagnale, tim. Enrico D’Aniello (Fiamme Oro/Marina Militare/CRV Italia/Fiamme Gialle). Secondo e terzo posto per gli equipaggi rumeni.

Tra i Pesi Leggeri, bronzo a Matteo Tonelli in acqua coi colori del CUS Torino.

In campo femminile prima piazza per il doppio di Stefania Buttignon e Silvia Crosio (Fiamme Oro/Amici Fiume), seguite dalla Grecia. Bronzo per le campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini (Fiamme Gialle/Fiamme Oro). Dominio dell’Italia anche nel doppio maschile con Stefano Oppo e Gabriel Soares (Carabinieri/Marina Militare) che sopravanzano i compagni di squadra Niels Alexander Torre ed il bronzo olimpico Pietro Willy Ruta. Dominio Italia per quanto riguarda gli under 19, dove gli azzurrini salgono sul gradino più alto del podio in ogni specialità, tranne che nel due senza, che tuttavia frutta un incoraggiante bronzo.

Ora l’attenzione della nazionale maggiore di canottaggio si sposta sul 2° Meeting Nazionale Carit del 13 e 14 maggio, ultimo banco di prova in vista dell’Europeo Assoluto in programma a Bled (Slovenia) dal 25 al 28 maggio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGli svedesi a scuola di cucina dallo chef Nazareno Fontana
Articolo successivoMalore improvviso mentre passeggia per il centro: 55enne muore sotto gli occhi del figlio. Inutili i soccorsi