Il Comune di Sermoneta informa che, partire dal 2024, sono introdotte la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito, che sostituiscono il precedente bonus cultura 18app destinato ai neo diciottenni.

Queste due nuove carte rappresentano due incentivi cumulabili tra loro, ciascuno del valore di 500 euro, che non costituisce reddito imponibile del beneficiario né rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Entrambe le misure sono destinate ai nati nel 2005 che hanno raggiunto l’età di 18 anni nel corso del 2023.

– Carta della Cultura Giovani : un voucher del valore di 500 euro, legato al reddito e dedicato ai residenti nel territorio nazionale che possiedono regolare permesso di soggiorno, ove previsto, e appartengono a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 35.000 euro. È attivabile dal 31 gennaio al 30 giugno successivo al raggiungimento della maggiore età.

– Carta del Merito: un voucher fino a 500 euro, legato al merito, destinato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con il massimo dei voti, purché non abbiano superato il compimento dei 19 anni di età. È attivabile dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno seguente al conseguimento del diploma.

Per attivare e rendere effettive queste Carte, i beneficiari devono procedere con la registrazione, accedendo ad una piattaforma elettronica dedicata, la cui attivazione è imminente o su altre applicazioni autorizzate dal Ministero dell’Innovazione e delle Comunicazioni (MIC), responsabile del trattamento dei dati personali.

L’utilizzo delle Carte avviene mediante buoni di spesa, spendibili entro il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulle relative piattaforme. Ogni buono è personale e utilizzabile solo dal titolare della Carta, con verifica dell’identità da parte del venditore. Questo processo segue i principi di correttezza e trasparenza stabiliti dal regolamento (UE) 2016/679. L ’accettazione di un buono da parte di un esercente accredito riduce il credito disponibile sul buono di un importo pari al valore del buono stesso.

I buoni sono utilizzabili per l’acquisto di:
biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
libri;
abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
musica registrata;
prodotti dell’editoria audiovisiva;
titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
corsi di musica;
corsi di teatro;
corsi di danza;
corsi di lingua straniera.

Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso da quelli indicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Le imprese e gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura, i parchi naturali e le altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo, presso i quali è possibile utilizzare le Carte, sono inseriti, a cura del MIC, per il tramite di SOGEI, in un apposito elenco, consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.

Si indica di seguito il link a cui accedere per la consultazione del Decreto del Ministero della Cultura 29 dicembre 2023, n. 225: Gazzetta Ufficiale


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, aperte le iscrizioni per la seconda edizione
Articolo successivoLa lettera del vescovo Crociata per il 750° anniversario della morte di S. Tommaso d’Aquino: Messa a Fossanova celebrata dal cardinale Pietro Parolin