LATINA – Celentano (FdI): «Abc un disastro, Latina 98° nella classifica del Sole 24 Ore e Legambiente». Latina è 98° nella classifica dell’Ecosistema Urbano elaborata dal Sole 24 Ore, Legambiente e Ambiente Italia. Un risultato pessimo per il capoluogo pontino, che fa peggio persino di Roma.

Anzi, secondo i dati riportati ieri dal giornale, Latina ha persino perso posizioni rispetto all’anno scorso, ed è in coda alla classifica che confronta 104 capoluoghi di provincia sulla base delle loro performance ambientali.

Insomma, se la situazione prima era difficile, adesso è drammatica.

Ad incidere è soprattutto la mancata raccolta differenziata, che rende Latina 94° su 104 capoluoghi di Provincia, con una percentuale che Legambiente riporta essere del 24%.

Dati che dimostrano il fallimento di ABC. L’azienda per i Beni Comuni, che secondo il sindaco Damiano Coletta “Ci invidiano tutti”, dopo due anni dall’avvio non solo non riesce ancora a decollare ma si sta dimostrando un autentico disastro.

Certo non possiamo dare la colpa ai lavoratori o alla dirigenza che fanno ciò che possono con i mezzi che hanno. I responsabili di questo risultato a dir poco scarso sono il sindaco Coletta e la sua amministrazione che hanno fortemente voluto l’azienda speciale senza stare a sentire ragioni, acciecati dall’ideologia che i privati non avrebbero dovuto più guadagnare da un servizio di pubblica utilità. Pensiero che si può anche condividere, ma bisognava essere preparati. Latina si è dimostrata impreparata, ABC è stata gettata allo sbaraglio senza mezzi e soldi, con il risultato che il cronoprogramma è una lunga serie di ritardi. Basti pensare che la relazione ex art.34 approvata dal Consiglio Comunale stabiliva di raggiungere entro il 2020 il 65% di raccolta differenziata con l’obiettivo di arrivare poi al 71%. Non solo siamo ben lontani da queste cifre, ma il percorso verso questo ambizioso traguardo non è mai neppure iniziato.

Questo risultato è sotto gli occhi di tutti, lo dice la città che è sporca e lercia come non era stata mai e lo dimostrano i dati inequivocabili diffusi dal Sole 24 Ore. Coletta farebbe prima a chiedere scusa alla città per averla presa in giro, promettendo una rivoluzione sull’igiene urbana che non c’è mai stata, e deve assumersi le responsabilità di un fallimento che è solo suo.

Lo dichiara in una nota Matilde Celentano, Consigliera Comunale di Fratelli d’Italia a Latina e Presidente Commissione Trasparenza


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSquarciate le ruote dell’auto di Valiani, Coordinatore della Lega di Latina: la solidarietà dei vertici del partito di Salvini
Articolo successivoVerso il sistema integrato dei servizi culturali delle Città di Fondazione. Oggi la firma della pre-intesa tra Latina, Sabaudia, Pomezia, Pontinia, Guidonia, Aprilia e Colleferro
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.