CISTERNA DI LATINA – “L’edizione più chiacchierata di sempre rischia di essere ricordata anche come la più cara e breve degli ultimi anni nonostante il ricorso agli sponsor” si legge nell’Estratto dall’uscita 125 di Scambiaffari.

“Il comune di Cisterna ha per la prima volta gestito in autonomia l’organizzazione completa della kermesse estiva. Dopo l’annuncio del cantante di punta per San Rocco si è via via proceduto a costruire tutto il calendario. Gli eventi in centro si sono conclusi proprio il 16 agosto rimandando l’appuntamento per i fuochi d’artificio al 22 agosto nell’area Nalco dove è calato il sipario su questa edizione 2022.

Una Cisterna Estate che verrà certamente ricordata, nel bene o nel male” si legge: “Non solo per le incessanti critiche e polemiche che l’hanno animata sin da subito. Né per la scelta infelice di montare il palco nell’area parcheggio comunale. E nemmeno solo per la completa e totale solitudine in cui si sono esibiti gli artisti alla prima serata inaugurale della festa. O per il ritorno dei fuochi d’artificio, sebbene lontano dal centro e dal santo. Verrà certamente ricordata, invece, come l’edizione in cui il comune, in perfetta autonomia, ha organizzato- predisposto e regolamentato- eventi, adempimenti, affidamenti, selezioni e pagamenti.

Una lista infinita di burocrazia che forse nemmeno gli amministratori potevano immaginare quando hanno programmato la festa estiva per la città in questa maniera. Una scelta rivendicata inizialmente con orgoglio di chiaro indirizzo politico dalla delegata Aura Contarino. Poi quasi giustificata- da Sindaco e vice Sindaco- dall’impossibilità momentanea di collaborare con la ProLoco. Ad ogni modo, passato il santo gabbata la festa, cosa resta? Il conto da pagare!

Come avevamo già anticipato su queste colonne nei numeri precedenti, avere a Cisterna i Tiromancino è costato alla comunità 44mila euro. A questi si sono aggiunte via via altre spese tutte verificabili dalle determine pubblicate sull’albo del comune.
Palco e service sono costati 25.350 euro. Lo spettacolo di cabaret di Ferragosto 3.850 euro. Circa 3000 euro sono stati erogati come rimborso SIAE agli artisti che si sono esibiti in agosto. Che a loro volta sono costati complessivamente 16 mila euro circa. Per le luminarie su Corso della Repubblica sono stati spesi dal comune poco più di 6mila euro. 3000 euro totali per il servizio sicurezza affidati, in ripartizione equa, alla protezione civile “Sezione Mauro Zappaterreni”, Croce Rossa e Associaziona Nazionale Vigili del fuoco in congedo. 550 euro per i servizi igienici per i soli giorni 14-15-16 agosto. 3200 euro per la campagna pubblicitaria. Per un totale poco inferiore ai 105.000 euro.

Altra questione molto dibattuta e rivendicata dall’amministrazione è quella degli sponsor, ovvero privati cittadini o società alle quali è stata data la possibilità di contribuire alle spese pubbliche degli eventi cittadini mediante un apposito regolamento comunale. Un atto predisposto proprio in vista dell’Estate Cisternese. Stando a quanto pubblicato (determina n.50 e n.56) attraverso gli sponsor il comune ha avuto entrate complessivamente pari a 9mila500 euro, verosimilmente spese per lo spettacolo pirotecnico del 22 agosto. Durante il consiglio comunale del 16 settembre, rivendicando la buona riuscita della festa, la consigliera delegata Aura Contarino ha affermato che grazie agli sponsor il comune ha avuto entrate superiori ai 20mila euro.

Dagli atti pubblicati però emergono solo i 9500 che sopra citati. Restiamo ovviamente a disposizione per eventuali rettifiche” conclude Scambiaffari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomenica 9 ottobre la gara “Triathlon Sprint”: le modifiche al traffico e alla sosta sul lungomare
Articolo successivoTop Volley: domenica al Palasport serve il pubblico delle grandi occasioni per l’esordio casalingo contro Taranto
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.