Coach Manuele Meschino: “Stiamo costruendo solide fondamenta per rafforzare l’intero percorso sportivo dei ragazzi”

91

Da sempre la Benacquista Assicurazioni Latina Basket lavora affinché il proprio settore giovanile possa crescere e migliorare, e i giovani possano vedere la pallacanestro non soltanto come opportunità per fare attività fisica, ma per scoprire una vera e propria passione.
Passione per la palla a spicchi che caratterizza uno dei punti di riferimento più importanti di questa stagione nello staff tecnicomeschino_4 (1) della Latina Basket: Coach Manuele Meschino, che è stato nominato Responsabile del Settore Giovanile: «Sono orgoglioso di rivestire questo incarico così importante e ringrazio la Società per l’opportunità che mi ha dato. Svolgere questo ruolo con la squadra della mia città è sicuramente un grande privilegio, era da sempre un mio grande desiderio e un obiettivo da raggiungere. Sono davvero molto contento».
Per Coach Meschino si tratta di un ritorno in casa Benacquista: «È passato del tempo dalla mia prima esperienza con la Latina Basket, ora diverse cose sono cambiate, ma certamente aver conosciuto l’ambiente “prima” e “dopo” mi è di grande aiuto nel percorso che abbiamo deciso di intraprendere con la Società. Mi ritengo fortunato ad aver conosciuto e collaborato con i miei predecessori in questo ruolo, perché hanno fatto un ottimo lavoro e da ognuno di loro ho potuto imparare qualcosa. Ho cercato sempre di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti e di prenderne spunto per ampliare il mio bagaglio di esperienza». Manuele allenerà in prima persona il gruppo Under 19 d’Eccellenza e collaborerà con gli altri componenti dello staff tecnico per seguire i restanti gruppi giovanili: «C’è un grande lavoro di squadra alla base di ogni nostro obiettivo. Con Marco Guratti, (anche lui tornato in nerazzurro quest’anno) che è stato il mio allenatore dai 12 ai 17 anni, ho un buonissimo rapporto. Nutro grande stima nei suoi confronti e poter, oggi, collaborare con lui è fonte di grande stimolo, oltre che un’emozione bella e suggestiva. Anche con Peppe Di Manno ho un legame forte, con lui fin dalla passata stagione c’è stato un continuo scambio di idee e per me è un vero e proprio punto di riferimento».
meschino_03 (1)I progetti della Latina Basket sono ambiziosi e in quanto tali avranno bisogno di tempo per essere realizzati interamente, ma il lavoro ferve e gli impegni in questa stagione saranno numerosi, a partire dal minibasket, passando per i gruppi Under 13-14-15-16-17 e culminando con 2 gruppi Under 19, di cui uno che prenderà parte al Campionato d’Eccellenza: «Non lavoriamo in compartimenti stagni, ma c’è sinergia, continuità e collaborazione tra i vari settori della Latina Basket. Ci piace pensare che un bimbo di 5 anni possa entrare a far parte del nostro mondo e che, passo dopo passo, possa arrivare fino alla Serie A».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia a Gaeta: trovato morto il giovane sub scomparso nella notte a Serapo
Articolo successivoCoronavirus: tornano a salire casi e ricoveri in provincia di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.