ROMA – Consumi, la casa assorbe il 35% della spesa degli italiani: come risparmiare? All’interno di una famiglia le spese sono veramente tante. Tra tutte le voci, secondo i dati Istat, la casa rappresenta quella che più pesa sul bilancio familiare alla fine del mese, e per questo bisognerebbe stare attenti e cercare di risparmiare.

Le spese degli italiani
I livelli di spesa più elevati si registrano al nord e al centro, mentre risultano più bassi al sud e nelle isole. I dati di queste ricerche sottolineano una minore disponibilità economica in certe aree dell’Italia, dove le spese sono destinate esclusivamente ai beni di prima necessità. Cosa comprano gli italiani? In base ai risultati ottenuti, i costi maggiori sono destinati alla casa (35,1%), considerando le spese di acqua, energia e gas, manutenzione e anche i prezzi degli affitti. A seguire si collocano i prodotti alimentari e le bevande (18%) e, infine, i trasporti (11,4%).

 Quali strategie adottare per risparmiare?
A volte possono essere messi in pratica dei piccoli accorgimenti per poter intervenire su più fronti, al fine di diminuire il monte spese alla fine del mese. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Bollette. È l’argomento più importante da trattare, in quanto è piuttosto difficile pensare di vivere in una casa senza beni primari come acqua, luce e gas. Innanzitutto, per risparmiare sulla bolletta, bisogna sempre tenere in considerazione le varie offerte per l’energia e per il gas, consultabili anche online su siti come acea.it, per esempio. In questo senso, è possibile attingere a delle offerte che riducono i consumi in determinate fasce orarie, in base all’utilizzo o più o meno frequente dell’energia nei diversi momenti della giornata.
  • Spesa. Fare attenzione alle cose che vengono messe nel carrello, a partire dai beni di prima necessità come gli alimenti fino ad arrivare ai prodotti per la pulizia. Spesso veniamo condizionati dal marketing pressante, che ci illude che alcuni prodotti siano migliori di altri, ma occorre sempre tenere a mente ciò di cui abbiamo veramente bisogno, facendo una lista dettagliata ed evitando così inutili sprechi.
  • Trasporti. In questo caso si potrebbe prendere in considerazione l’idea di fare degli abbonamenti mensili o annuali, tramite i quali si risparmia notevolmente rispetto ai singoli acquisti. Oppure, si potrebbe pensare di condividere l’auto (e dunque il carburante) con un’altra persona, al fine di ammortizzare i costi.
  • Spese extra. Riguardano quelle non previste (come dei guasti da riparare o le spese mediche), ma anche le occasioni di svago nel tempo libero, a cui non si deve assolutamente rinunciare. Con riferimento a queste ultime, il suggerimento è solamente quello di effettuare delle scelte maggiormente consapevoli.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFumavano in Ospedale, multe da 500 euro al Fiorini di Terracina e al Santa Maria Goretti di Latina: controlli del Nas nei due nosocomi pontini
Articolo successivoGli Amici di Birillo si chiedono: canile comunale di Aprilia, il grande bluff?