LATINA – Coronavirus, la provincia di Latina fra le più ‘virtuose’: 19 comuni senza contagi in 3 settimane. Percentuali record ma preoccupano RSA e residenze anziani. Sono ben 19 i comuni che hanno superato lo scoglio dei 20 giorni senza contagi da Covid-19. Restano fuori da questo dato i comuni più grandi: Latina non è infatti tra questi, così come Aprilia, Cisterna, Cori, Fondi, Formia, Itri, Maenza, San Felice Circeo, Sabaudia e Sermoneta.

Ma nelle località più piccole il dato è estremamente confortante, con alcuni comuni che toccano addirittura picchi di 24 giorni senza nuovi casi, mentre altri si avvicinano a superare il periodo critico dei 15 giorni senza ulteriori positività al test da Coronavirus.

Bassiano, Campodimele, Castelforte, Lenola, Monte San Biagio, Norma, Pontinia, Ponza, Prossedi, Rocca Massima, Roccagorga e Roccasecca Dei Volsci, SS Cosma e Damiano, Sezze, Sonnino, Sperlonga e Ventotene sono i comuni più virtuosi, che hanno accumulato un ‘patrimonio’ da non disperdere, come sostenuto dal direttore generale della Asl di Latina.

La provincia pontina è quella con il più basso numero di pazienti positivi rispetto alla popolazione, con la percentuale più bassa di deceduti,  il più alto numero di Comuni liberi e con una tra le percentuali più alte di guariti in tutta Italia.

Preoccupa ancora, invece, la situazione delle RSA e delle residenze anziani, dove a seguito di controlli sono emerse criticità in ben 7 strutture differenti. I tamponi per monitorare la situazione sono stati avviati.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePicchia a sangue sua madre: la violenza di un giovanissimo in provincia di Latina
Articolo successivoBollettino ASL : 11 nuovi contagi, pesa la RSA di Aprilia (9) 1 Latina, 1 Sezze
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.