LATINA – Una “rete che accoglie” e che ha dato assistenza e speranze a decine di cittadini ucraini rifugiati: i progetti A.R.E.S, I.M.A,G.IN. e S.T.I.M.A. sono giunti a conclusione e il risultato di questa esperienza animata da una straordinaria partnership territoriale, verrà presentato nel corso di un evento pubblico alla Curia Vescovile di Latina, il prossimo 7 novembre.

L’evento finale dei progetti finanziati dall’Avviso pubblico della regione Lazio “Realizzazione di interventi e reti per la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa della popolazione ucraina sul territorio della Regione Lazio”, si terrà nella sala convegni di Piazza Paolo VI a partire dalle ore 9.30.

L’incontro, a cui parteciperanno importanti personalità del territorio, servirà per presentare i progetti appena conclusi, le loro finalità e le storie di alcuni dei loro beneficiari. Sarà infatti un momento importantissimo di riflessione intorno all’importanza dell’attivazione e del potenziamento di una rete di soggetti nei vari ambiti di utilità per gli ospiti: una rete sociale, di integrazione, assistenza, sanità, formazione, lavoro e, dunque, inclusione, tutto come plusvalore di un’accoglienza di qualità.

L’evento vedrà la partecipazione del Prefetto di Latina, Maurizio Falco, dell’assessore regionale al lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e merito Giuseppe Schiboni, dell’assessore comunale al Welfare Michele Nasso. Aprirà l’appuntamento per un indirizzo di saluto, il Vescovo di Latina, Mariano Crociata.

Dopo la presentazione dei progetti, alcuni beneficiari racconteranno le loro storie e, successivamente, ci sarà un momento di riflessione dei rappresentanti dei partner di progetto con gli interventi di Achille Allen Trenta, Presidente di Ninfea Cooperativa Sociale, Patrizia Sperlongano, Direttore Operativo del Centro per l’Autonomia “Michele Iacontino”, Fabrizio Gasparetto, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e Angelo Raponi, Direttore della CARITAS Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Il tutto verrà condotto con la moderazione di Sergio Nisi di Saip Formazione e Lavoro.

Siamo molto lieti – dichiarano i referenti di progetto – di organizzare sul territorio in cui si sono svolte le attività progettuali un evento pubblico per riflettere su temi rilevanti per un’accoglienza di qualità, sperando che l’esperienza effettuata attraverso i progetti A.R.E.S., I.M.A.G.IN. e S.T.I.M.A. possa essere capitalizzata e messa a disposizione di tutti gli stakeholders per azioni future».

All’evento parteciperà anche la classe 3G del Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina, frequentata da un’alunna che è stata beneficiaria delle attività di progetto. Infine, il light lunch e l’accoglienza saranno curati dagli allievi delle classi 5A – Sala e 5A – Accoglienza turistica dell’I.I.S. “San Benedetto” di Latina – Indirizzo per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnche tre volontari della Protezione Civile di Sermoneta in Toscana per fronteggiare l’emergenza
Articolo successivoDanni sul lungomare in seguito alla mareggiata, sopralluogo dell’amministrazione