Danno a una conduttura Total: 380.000 litri di greggio nella Loira

458
A Thai soldiers shows his glove covered with oil slick during a clean-up operation at Ao Prao Beach on Koh Samet, Rayong July 29, 2013. Crude oil that leaked from a pipeline in the Gulf of Thailand over the weekend has reached a Thai tourist resort, pipeline operator PTT Global Chemical Pcl said on Monday. Around 50,000 litres of crude oil poured into the sea on Saturday around 20 km (12 miles) off the coast of Rayong, southeast of the capital Bangkok. REUTERS/Athit Perawongmetha (THAILAND - Tags: DISASTER ENVIRONMENT)

Nella giornata di ieri in Francia si è consumato un potenziale disastro ambientale a causa di un incidente accidentale. Una scavatrice ha perforato le condutture sotterranee che collegano la raffineria Total di Donges a un deposito a Vern-sur-Seiche. L’incidente è avvenuto nel corso di alcuni lavori di sbancamento del sito sull’estuario della Loira, nel Nord-ovest della Francia, nella località di “Tragouët”, comune di Sainte-Anne-sur-Brivet. La quantità di greggio fuoriuscito secondo la Total è di 380.000 litri, mentre la quantità potenziale sale a 550.000. La Prefettura ha fatto sapere che dieci abitazioni sono state evacuate ed è stata proposta una soluzione alternativa di alloggio per una ventina di persone. Inoltre è in corso di definizione un perimetro di sicurezza entro il quale sarà fatto divieto di consumare acqua dei pozzi tanto per le persone che per gli animali. È già raccomandato fin d’ora agli abitanti della zona di non fare uso dell’acqua dei pozzi. La Total ha assicurato che l’uso della condotta è stato immediatamente bloccato e il troncone in questione è stato isolato per evitare la fuga.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna, elezioni centri anziani: Guarriello nuovo presidente del “Leonardi”
Articolo successivoVolevano rubare capi d’abbigliamento, arrestati