Il ddl per i piccoli Comuni è legge: istituito un Fondo per lo sviluppo strutturale

134

Al via  finalmente il disegno di legge che prevede  la valorizzazione di piccoli comuni con meno di 5000 abitanti. Il provvedimento infatti  dopo un travagliato iter di tre legislature in cui era arrivato sempre a un passo dall’approvazione diventa finalmente legge.

I   piccoli comuni  quindi avranno a disposizione un fondo  (100 milioni di euro per il periodo  che va dal 2017 al 2023)  da utilizzare per  lo sviluppo strutturale , economico e sociale del territorio.

Le risorse oltre a finanziare i progetti di tutela ambientale , culturale e a piani di qualificazione energetica, saranno destinate ad acquisire case cantoniere e tratti di ferrovie dismesse da rendere disponibili per attività di protezione civile, volontariato, promozione dei prodotti tipici locali e turismo.

Sarà più facile anche recuperare centri storici in abbandono o a rischio spopolamento e farne alberghi diffusi. Il testo propone, infine, misure che favoriscano la diffusione della banda larga, una dotazione dei servizi più razionale ed efficiente, itinerari di mobilità e turismo dolce, la promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia sulla migliara 56, perde la vita Chiara Milanese
Articolo successivo“Ragazzi in affitto” per realizzare un parco giochi per bimbi normodotati e diversamente abili