LATINA – “I dati resi noti dall’Istat sulla dispersione idrica sono impietosi: Latina è uno dei capoluoghi dove le perdite idriche superano il 70% del totale dell’acqua immessa in rete. Peggio di Latina fa solo Chieti in tutta Italia”.

Lo dichiara la capogruppo di Fratelli d’Italia Latina Matilde Celentano.

È un disastro: una risorsa come l’acqua sprecata, per ragioni che l’Istat attribuisce a cause fisiologiche ma anche alla vetustà degli impianti o a questioni amministrative, riconducibili a errori di misura dei contatori e ad allacci abusivi.

Ci chiediamo se questa disfunzione sia pagata dai cittadini in bolletta, perché se così fosse sarebbe grave. Vorremmo anche sapere a questo punto come sono spesi i soldi dei contribuenti visti questi dati inaccettabili.

Inoltre, restiamo basiti che un’amministrazione a trazione PD-LBC, che ha fatto della sostenibilità ambientale un proprio vessillo, non dica una parola di fronte allo spreco degli sprechi, quello dell’acqua, la risorsa più preziosa che abbiamo.

Invito il sindaco Coletta, in quanto membro dell’assemblea dei soci in rappresentanza del Comune di Latina, a farsi portavoce di questa criticità presso i vertici dell’azienda affinché sia chiarito da cosa dipende questo spreco di acqua e quali strategie sta mettendo in campo Acqualatina per contenere il fenomeno“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina di una volta, il dancing Clemalù era il regno degli amanti del ballo liscio in via Casalina
Articolo successivoGiornata Mondiale dell’Acqua,Acqualatina rende omaggio alle sorgenti del territorio
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.