LATINA – Nella mattinata odierna due classi appartenenti alla scuola primaria dell’IC A.Volta di Latina hanno visitato il lago di Fogliano, dando inizio il programma che da settembre coinvolgerà tutti gli Istituti scolastici di Latina e provincia. Inoltre, quest’ultimo sarà mirato a favorire anche l’inclusione dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Grazie ai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina e del Reparto Biodiversità di Sabaudia i bambini, attraverso percorsi rivolti alla sostenibilità ambientale, alla tutela e il rispetto degli ecosistemi e del patrimonio ambientale, hanno visitato questa mattina il museo ornitologico e il laboratorio didattico, svolgendo anche diverse attività e interagendo con il personale del Parco.

Per i più piccoli affetti dal disturbo dello spettro autistico, inoltre – grazie all’Associazione LatinAutismo –, il programma della visita è stato strutturato e preparato con l’invio di materiale fotografico,  affinchè questi ultimi conoscessero in anticipo le attività e gli ambienti: la prevedibilità, infatti, permette alla persona con disturbo dello spettro autistico di gestire le emozioni con più facilità.

Un’iniziativa che lega Associazioni, scuole e forze dell’ordine e che permetterà in futuro di diffondere l’educazione ambientale anche in tutti gli altri istituti scolastici del nostro territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePulizia e decoro nei quartieri popolari: operazione antidegrado nel quadrilatero compreso tra via Bengasi, via Ademollo, via Badaloni e via Pannocchia
Articolo successivoLazio, sabato 2 luglio al via i saldi. Orneli: «Aiuteranno a dare vigore al commercio provato da Covid e Guerra»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.