“Erboristeria pratica e mediterranea nel regno di Circe”, a San Felice Circeo il 15 e 16 aprile due giorni di pratiche erboristiche

222

SAN FELICE CIRCEO – I prossimi 15 e 16 aprile a San Felice Circeo, organizzato dall’Associazione Culturale Elicriso di Latina, in collaborazione con la Pro Loco di San Felice Circeo, Petrarca e Podere Bedin, si svolgerà una due giorni dedicata alle pratiche erboristiche dal titolo “Erboristeria pratica e mediterranea nel regno di Circe”. Gli incontri prevedono osservazione, letture ed interpretazione del paesaggio; principi generali di erboristeria generale e salutogenesi; laboratorio di preparazioni erboristiche; riconoscimento botanico in campo delle principali piante officinali; strategie di adattamento delle piante ai diversi fattori ambientali. Relatrici delle vento saranno Karin Mecozzi erborista diplomata, autrice di libri (“Ars erbaria”, “Verde resilienza” Edizioni Natura e Cultura), raccoglitrice e fitopreparatrice, docente in diverse lingue. Membro attivo di “Accademia europea di per la cultura del paesaggio Patrarca” ed “Herbalists without borders” ed Augusta D’Antrassi, dottoressa forestale con specializzazione in fitoterapia e piante officinali, guida naturalistica ed interprete ambientale, socia fondatrice di Elicriso APS che promuove la corretta realzione tra uomo – ambiente – animali. Numerosi saranno gli argomenti trattati: erboristeria classica e tradizionale nel ritomo delle stagioni; “Salutogenesi” in primavera (erbe, rimedi, applicazioni esterne); Parco Nazionale del Circeo breve introduzione dei diversi ambienti del parco, approfondimento sulla località Quarto Caldo; la vegetazione della macchia mediterranea (riconoscimento delle principali specie impieghi tradizionali e moderni in erboristeria;  strategia di difesa delle piante della macchia mediterranea; le specie erbacee spontanee primaverili che caratterizzano i campi incolti (riconoscimento ed impiego in erboristeria); pratiche erboristiche di stagione (laboratorio di fiorpreparazione). Chi deciderà di partecipare dovrà portare con sè: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, borraccia, repellente per insetti ed un recipiente di vetro 200ml.  Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco di San Felice Circeo, piazza Lanzuisi 1, tel. 0773547770 oppure 329.9166914 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), email: info@prolococirceo.it; Elicriso APS tel. 347.5161473 (dalle ore 15.00 alle ore 20.00). Per chi desiderasse prenotare un eventuale soggiorno presso il Podere Bedin, in via Molella 41, Borgo Montenero: tel. 338.9882105, email: info@poderebedin.it. Le iscrizioni alla due giorni vanno effettuate entro il 12 aprile 2023.

Di seguito il programma dettagliato.

Sabato 15 aprile:

Ore 9.00 – Colazione in agriturismo, presentazione dei due giorni di lavoro e partecipanti

ore 10.00 – Escursione in località Quarto Caldo, osservazione del paesaggio, riconoscimento botanico, specie arbustive ed arboree

ore 13.00 – pranzo al sacco al Fortino Napoleonico

ore 15.00 – Laboratorio, prepaprazioni erboristiche in agriturismo

ore 20.00 – cena in qgriturismo-

Domenica 16 aprile:

ore 9.00 – Colazine in agriturismo

ore 10.00 – Escursione in campo, riconoscimento specie erbacee spontanee

ore 13.00 – pranzo in agritursimo e saluti

(Il programma potrà subire variazioni in funzione delle variazioni meteorologiche).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET DOPO LA PENULTIMA GIORNATA DELLA PRIMA FASE DI QUALIFICAZIONE CENTRA IL PRIMO OBIETTIVO STAGIONALE: LA PERMANENZA NELLA CATEGORIA DI SERIE A2.
Articolo successivoLa comunità ciociara piange il giovane Manuel Scaccia, quarta vittima in un mese sulla SR 82
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.