” Facciamo in modo che non esistano scuole di serie A e scuole di serie B”. L’appello di Fanucci segretario della Rete dei cittadini di Aprilia

40

“LA RETE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA COME OPPORTUNITÀ UGUALE PER TUTTI”

E’ cosi che esordisce in una nota stampa, Gianluca Fanucci della Rete dei Cittadinid id Aprilia, invitando la  cittadinanza tutta a sottoscrivere l’appello lanciato dalle sigle sindacali e associazioni del mondo scolastico contro la regionalizzazione del sistema di istruzione.

“L’obiettivo delle regioni, si legge,  che chiedono autonomia è quello di regionalizzare la scuola e l’intero sistema formativo, attuando di fatto una vera e propria secessione di quelle più ricche che porterà alla creazione di sistemi scolastici differenti con poteri che pregiudicano la tenuta unitaria del sistema nazionale, in un contesto nel quale già esistono forti squilibri tra aree territoriali diverse. Corriamo il rischio di avere scuole differite di serie A e di serie B, con la preoccupazione che anche gli studenti subiscano la stessa differenziazione. Potremmo avere gravi conseguenze come gli inquadramenti contrattuali del personale diversi tra regione e regione, con diverse forme di reclutamento e di valutazione. Quelle regioni vorrebbero stabilire i trasferimenti di risorse sulla base della riduzione del “residuo fiscale”, cioè la differenza tra gettito fiscale complessivo dei contribuenti e la restituzione in termini di spese per i servizi pubblici: in poche parole le regioni più ricche (Nord) avranno più risorse a disposizione mentre le più povere (Sud) avranno difficoltà a garantire un servizio già deficitario. mobilitiamoci per contrastare questa politica divisiva dell’unità sociale e culturale del nostro Paese anche perché corriamo il rischio di non vedere più la scuola come la conosciamo oggi, con i suoi pregi e i suoi difetti. Chi intende aderire all’appello può farlo recandosi a firmare dai volontari presso le scuole apriliane Arcobaleno, Marconi, Gramsci e Pascoli durante l’orario di entrata e di uscita, e presso il ” Max’ s caffè” di via Piave.
Oppure inviando una mail a restiamouniti@gmail.com indicando nome, cognome qualifica, provincia di residenza, scuola di servizio (se personale scolastico) oppure il nominativo dell’ associazione”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCronista sotto scorta. Caffè digitale con la giornalista Marilena Natale che ha dichiarato guerra alla camorra
Articolo successivo” Aprilia Lab”, il primo appuntamento del mondo associazionistico della città per crescere e migliorare
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.