Sarà una domenica speciale quella del prossimo 19 marzo a Sermoneta.

In occasione della Festa di San Giuseppe, Santo Patrono della città, in rampa di lancio a Sermoneta l’evento “Chiese Aperte” promosso ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in sinergia con delegazione di Latina del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Nelle vesti di guide gli studenti delle scuole superiori della provincia di Latina, che accompagneranno i visitatori nell’appassionante tour che interesserà la cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di San Michele Arcangelo.

Ma non finisce qui, perché, in via del tutto straordinaria, saranno accessibili anche l’ex Sinagoga di Sermoneta, solitamente visitabile solo dall’esterno, e il laboratorio di Liuteria del Maestro Pietro Melia.

“Insieme al Fai di Latina, di cui l’amministrazione è socio sostenitore e con il quale da anni collabora (ripartimmo con il turismo dopo il Covid con le Giornate Fai d’Autunno nel 2020) – scrive sulla sua pagina ufficiale il sindaco Giuseppina Giovannoli – “Chiese aperte” anticipa le Giornate Fai di Primavera in programma la settimana successiva”.

Per chi verrà a Sermoneta sarà l’occasione anche per visitare la mostra allestita presso la Loggia dei Mercanti denominata “41° Parallelo” di Monica Giovinazzi, curata da Vincenzo Scozzarella, che sarà inaugurata sabato 18 marzo.
Trattasi di sedici installazioni sospese che rappresentano sedici nazioni presenti sul 41° parallelo, come Sermoneta: la Loggia sarà un punto di incontro tra culture e popoli diversi, per lanciare al mondo un messaggio di pace.

Il sindaco Giovannoli invita sermonetani e turisti ad una numerosa partecipazione


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Crollano due sughere per le forti raffiche di vento, l’intervento dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Articolo successivoCane vagante lungo la Pontina, salvato dai volontari di “Croce d’Oro Sud Pontino”