Festival dell’edilizia a Latina dal 10 al 12 maggio in Piazza del Popolo

114

LATINA – Il patrimonio edilizio italiano esistente è vecchio, logoro, costituito soprattutto da “case colabrodo”, energivore, poco green e soprattutto costruite nel dopoguerra con materiali e tecniche costruttive non più conformi agli attuali standard normativi. E sono proprio il ripristino e la manutenzione i temi principale della prima edizione del Festival dell’Edilizia che si svolgerà a Latina dal 10 al 12 maggio nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, meraviglioso gioiello dell’Architettura razionalista italiana.
Scopo di questa interessantissima manifestazione è offrire a professionisti e imprese soluzioni tecniche per il mercato privato, per le sue esigenze ed evoluzioni, un salotto a disposizione di professionisti e cittadini ove interagire e confrontarsi sulle problematiche del “mondo del costruire”.
L’obiettivo è rispondere alle necessità dei clienti e ai loro nuovi bisogni, offrendo valide soluzioni tecniche per il ripristino ed il recupero del patrimonio immobiliare.
Il Festival dell’Edilizia è organizzato dalla Generale Edilizia di Latina con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Latina, dell’INARSIND (Associazione di intesa sindacale degli Architetti e Ingegneri liberi professionisti italiani) di Latina e dell’Associazione Italiana Amministratori e Condomini (ASSIAC) di Latina. Partner dell’evento le società Fassa Bortolo, Marazzi e Picca Prefabbricati.
Durante la manifestazione verranno svolti dei seminari tecnici dedicati ad imprese e professionisti, con rilascio di crediti formativi. In questi incontri che avranno come relatori tecnici qualificati e di comprovata esperienza verranno affrontate e trattate le principali tematiche relative al ripristino condominiale, al risanamento degli ambienti interrati, all’isolamento termico fino alla impermeabilizzazione delle strutture. Questo il programma dei seminari:
• 9 maggio, Soluzioni per il Ripristino Condominiale;
• 10 maggio, Coperture piane. Progettare il Sistema impermeabile.
In ogni seminario è previsto l’intervento di un delegato di Legambiente che presenterà “Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio”, la campagna di studio e informazione di Legambiente che ha come partner Fassa Bortolo e Dolomiti Energia. Si parlerà di innovazione ambientale, efficientamento energetico in edilizia, condivisione, sharing economy, agevolazioni fiscali e vantaggi ambientali, il tutto per sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i Condomini e i suoi spazi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBambini maltrattati, la maestra insegnava in via degli Aurunci: sospesa per un anno sarà interrogata dal Gip venerdì. Potrebbero esserci altre denunce
Articolo successivoMaurizio Galante, stilista pontino di fama mondiale, scrive una lettera per far intitolare il Liceo Artistico al docente Cintoli
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.